Colli Aniene all'insegna della solidarietà: dona il tuo sangue per chi ne ha bisogno

6 luglio 2012 – A Colli Aniene si avvicina un fine settimana all'insegna della solidarietà. Sarà infatti possibile donare il sangue, sabato 7 luglio presso la parrocchia di S.Igino e domenica 8 luglio presso la parrocchia di S. Bernardette, dalle ore 7,30 alle ore 12,00. La consueta donazione sangue, solitamente fissata al mese di maggio, è stata spostata a queste date perché nel periodo estivo, solitamente caratterizzato da un calo delle donazioni e da un incremento del fabbisogno, si manifesta con maggiore gravità la carenza di sacche di sangue negli ospedali romani.
Per donare il sangue è necessario essere in buona salute, osservare uno stile di vita regolare ed una corretta alimentazione. È richiesta un'età compresa tra i 18 e i 65 anni. Nel caso si tratti di prima donazione l’età non deve essere superiore a 60 anni. Donatori periodici possono donare anche oltre i 65 anni, purché persistano documentate buone condizioni di salute. Il peso non deve essere inferiore a 50 Kg.
L’uomo può donare sino a quattro volte l’anno mentre la donna, in età fertile, solo due (inoltre le donne non possono donare durante il ciclo). L’intervallo minimo tra una donazione di sangue e la successiva è di 90 giorni, sia per l’uomo che per la donna.
Il futuro donatore non deve assumere farmaci di nessun genere cinque giorni prima (neanche Aulin o Aspirina). È importante inoltre ricordare che prima della donazione si può assumere solo tè, caffè o succo di frutta.
Anche se il caldo di questi giorni ci spinge a correre verso il mare, possiamo rimandare la partenza per aiutare chi sta combattendo per la vita.

Katia Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004108

Commenti