ATAC – Giudicate voi se questo è un servizio pubblico

24 luglio 2012 – Ennesima giornata nera nel servizio pubblico dei trasporti di Roma Capitale. Atac riesce ancora una volta a stupirci negativamente. Quando si è ormai certi che è stato toccato il fondo in termini di disservizi, ecco che arriva un nuovo exploit dell’azienda municipalizzata che pone la capitale d’Italia fra i peggiori servizi di mobilità pubblica a livello mondiale.
L’episodio di ieri è sintomatico, una cosa mai vista prima d’ora. I passeggeri di un convoglio della metro Roma-Lido sono stati costretti a trasbordare da un treno all’altro compiendo un vero salto nel vuoto. La causa è la solita, l’ennesimo guasto di treni vetusti e fatiscenti che ha costretto tante persone a ignorare le più elementari regole di sicurezza rischiando di cadere sui binari.
A questo episodio già grave si sono aggiunti i numerosi disagi per i ritardi di oltre un’ora che si sono accumulati sull’intera tratta ferroviaria. Un nuovo giorno di “ordinaria follia” a cui sono stati costretti migliaia di pendolari e passeggeri occasionali.
In tutto questo passa sotto silenzio un black out di energia elettrica della durata di circa sette minuti sulla tratta metro B-B1. Che volete che sia qualche decina di minuti di ritardo per chi è ormai abituato a questo tipo di interminabili attese?
A questo punto ci chiediamo: che cosa aspettano le associazioni che difendono i diritti dei cittadini a indire una class action contro la municipalizzata del Comune di Roma? Secondo noi ci sono tutti i presupposti per farlo e i cittadini sarebbero ben lieti di dimostrare in tribunale tutta l’incapacità di una classe dirigente che si distingue solo per i lauti stipendi.
Passando al servizio di trasporto pubblico di superficie la situazione cambia poco: ritardi incredibili anche in ore di punta dove i passaggi delle corse vanno ormai oltre i venti minuti. Guardate la fotografia allegata all’articolo dove si può osservare una tabella elettronica ripresa alle 7,57 di questa mattina nel nostro quartiere. È facile calcolare che tra una corsa e l’altra dell'autobus della linea 309 trascorrono ben 24 minuti e per il 451 occorrono 25 minuti.
Giudicate voi se questo è un servizio pubblico!

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004947

Commenti