Riaperta parzialmente al traffico via Ruini

11 Agosto 2012 – Questa mattina una lieta sorpresa attendeva i residenti di Colli Aniene che abitano nel quadrilatero che affaccia sul parco dell’Anfiteatro: via Ruini è stata riaperta parzialmente al traffico veicolare. Avevamo osservato negli ultimi giorni una vistosa accelerata al cantiere dei parcheggi interrati della Green Box (PUP), con operai che hanno lavorato giorno e notte per la “felicità” di chi vive nei pressi di questa area. “Felicità” in realtà è in senso ironico perché, per chi non lo avesse capito, gli abitanti di questa zona prenderanno come una vera liberazione la conclusione dei lavori. Rumori insopportabili, fumo e caldo nella stesura del nuovo asfalto, palazzi che tremavano sotto il peso delle macchine asfaltatrici, chiusura delle strade, interruzioni dell’illuminazione pubblica sono stati solo gli ultimi disturbi di un cantiere interminabile.
Poteva essere gestito meglio questo progetto relativo ai PUP? Se non fossimo certi della serietà della Green Box e dei suoi dirigenti, anche noi avremmo qualche dubbio sulla conduzione dei lavori. A causare questi ritardi è avvenuto di tutto, dai ritrovamenti archeologici fino a una conduttura non presente sulle mappe ufficiali del Comune di Roma, dagli allagamenti dovuti al maltempo durante gli scavi delle fondamenta fino alle nevicate invernali. Tutto quello che poteva andare male è andato peggio delle previsioni, tutti i rischi calcolati nei piani di lavoro sono risultati inferiori a quello che è realmente accaduto.
Presto dimenticheremo i disagi e ci resterà una piazza e un giardino più bello e più godibile, che poteva essere ancora migliore se il Municipio avesse dato ascolto alle richieste e alle proposte delle associazioni territoriali. Un Municipio che ha caratterizzato questa consiliatura solo per l’alto tasso di litigiosità dei suoi componenti di maggioranza e di opposizione e ben poco per l’apporto dato ai problemi del territorio.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000406

Commenti