Gianluca Apolloni, un atleta di zona che il mondo ci invidia

3 ottobre 2012 – Tanti giovani atleti, che vivono e si allenano nella zona est della provincia di Roma, si distinguono per la caparbietà con cui già in giovane età sono additati come campioni a livello internazionale. Ne abbiamo già ammirati alcuni durante le olimpiadi di Londra della scorsa estate. Oggi vogliamo parlarvi di Gianluca Apolloni, un giovanissimo cavaliere della specialità salto ad ostacoli, classe 1986, che si allena presso gli impianti della “GLA Stables duemilaundici” lungo la via Tiburtina.
Nel suo Palmares si contano 4 coppe delle nazioni, 2 tappe di coppa del mondo, 2 partecipazioni nella squadra del Lazio a Fieracavalli di Verona, numerose sono le vittorie in gran premi nazionali ed internazionali come la vittoria nella gara di 1,50m in occasione dell'internazionale di Amsterdam in sella al cavallo di Nome "Allemachtig" e sempre con il medesimo cavallo il 2° posto nel gran premio del Master D'Italia in occasione del Memorial Generale Dalla Chiesa.
L’atleta conta inoltre due partecipazioni allo CSIO di Piazza di Siena (concorso internazionale che si svolge ogni anno a Villa Borghese) nel quale ottenne il 3° posto nel "Gran Premio Unire" con il cavallo di nome Athios nel 2005.
E quest'anno finalmente di nuovo la qualifica per questo importantissimo concorso arriva con una giovanissima cavalla di sette anni di nome "Dama di Cuori" con cui ha ottenuto negli anni precedenti, la medaglia d'oro ai campionati italiani dei giovani cavalli di 5 anni nel 2010, il 4° posto nel campionato Italiano dei cavalli di 6 anni nel 2011, il 6° posto quest'anno nella categoria riservata ai cavalli di sette anni a Piazza di Siena e la qualifica per i Campionati del Mondo dei Giovani cavalli svolti a Lanaken (Belgio) la scorsa settimana e in cui ottiene sempre il 6° posto nella gara del sabato di 1.45 m.
Atleta di indiscutibile talento anche a detta dei Tecnici della Nazionale che lo seguono, si allena costantemente tutti i giorni nelle sue scuderie a Tivoli Terme.
Grande passione per i cavalli sin da quando era bambino, autodidatta inizialmente, seguito poi da tecnici importanti nella storia dell'equitazione Italiana come Il cavaliere Davide Nicita, Duccio Bartalucci e Giuseppe D'Onofrio a cui deve la "chiave" di quest'ultima cavalla.
Detiene inoltre il record del Lazio nella categoria "sei barriere", gara di potenza in cui vengono posti sei salti uno di seguito all'altro e che, al passaggio indenne del binomio vengono portati sempre di più ad un’altezza maggiore. Il record conseguito è stato ottenuto grazie al superamento della misura di 1,95 m in sella al cavallo probabilmente più importante della sua carriera sportiva: Quinten.
Siamo certi di potervi raccontare presto di nuovi successi di questo cavaliere o dei suoi giovanissimi allievi che si stanno formando a pochi passi dal nostro quartiere.

Articoli letti: 3002292

Commenti