La fontana spenta e la fontanella sparita

5 ottobre 2012 – Fontane e fontanelle: non è un gioco di parole ma la segnalazione di quanto accade nel quartiere con la solita attenzione che ci distingue. Iniziamo dalla fontanella rubata di viale Ferdinando Santi, quella posizionata vicino alla scuola elementare. Non è la prima volta che accadono questi furti “atipici” nel quartiere. Nell’ultimo anno ricordiamo le fontanelle sparite di via Zanardi e di via Corsanego. Le abbiamo definite atipiche perché questa sottrazione appare più opera di un collezionista che di un “predatore di metalli”. Crediamo che consegnare ad un ricettatore una fontanella in ghisa possa fruttare pochi euro e il rischio di essere scoperti è piuttosto alto sia per chi la sottrae sia per chi la prende in consegna. È più probabile che sia stata una sottrazione commissionata da qualcuno che la desiderava nel proprio giardino o per abbellire qualche vetrina.
Più complicato il discorso sulla fontana di piazzale Loriedo, spenta già da diversi giorni. Abbiamo tentato di conoscerne i motivi chiedendo informazioni al personale che ci lavora ma abbiamo ottenuto solo risposte evasive: “Ogni tanto viene svuotata per pulirla.” Alla replica che per pulirla non occorrono mesi, ci è stato risposto: “Forse dipende dall’assenza del proprietario.”
Logicamente non ci siamo accontentati di queste risposte e abbiamo inviato una e-mail indirizzata al gestore del Punto Verde Qualità, al presidente del V Municipio e agli assessorati ai Lavori Pubblici e Ambiente: “La fontana di piazzale Loriedo, inserita nel Punto Verde Qualità del Comune di Roma, gestito dal Bar Dolce & Salato, è ferma da diversi giorni. E' possibile conoscere i motivi per i quali questa fontana non è attiva? Ricordiamo che la fontana di piazzale Loriedo è diventata un simbolo del quartiere e rappresenta un patrimonio del territorio. Lasciarla abbandonata al degrado non è un bel biglietto da visita per chi amministra questa città.”
Se e quando ci sarà una risposta, sarete i primi ad essere informati. Nel frattempo proviamo a fare delle ipotesi. Poniamo che il gestore dell’area percepisca dal Comune di Roma la somma necessaria per la manutenzione di quella fontana. Cosa ha provocato il blocco di emissione dell’acqua? Noi abbiamo una nostra teoria: sospettiamo che possa dipendere dai tagli che tutte le amministrazioni stanno operando in questo periodo o dalla mancata approvazione del bilancio comunale che ha ritardato o annullato i pagamenti. Non crediamo di essere andati molto lontani dalla realtà. Vogliamo però ricordare che un Punto Verde Qualità è un’area di proprietà comunale, assegnata in gestione attraverso bandi pubblici a soggetti privati che le hanno trasformate in parchi curati e attrezzati. La formula dei Punti Verdi è nata proprio per reperire le risorse necessarie alla creazione e alla custodia di parchi pubblici. In cambio della manutenzione e del controllo delle aree da sistemare, i gestori ricevono dalla Pubblica Amministrazione la possibilità di svolgere alcune attività commerciali. Quindi, secondo noi, se al gestore dell’area viene assegnato uno spazio che comprende una fontana ne è responsabile anche per quanto riguarda il funzionamento e le riparazioni o almeno dovrebbe esserlo “moralmente” visto che non paga nulla per lo sfruttamento di quell’area pubblica.
In attesa che qualcuno ci fornisca le risposte dovute, o che la fontana venga riattivata, continueremo a cercare le informazioni che ancora ci mancano.

5 ottobre 2012 – Gent.mo Sig. Antonio Barcella,
Anzitutto, vogliamo ringraziarLa per la Sua segnalazione che ci aiuta a migliorare la qualità dell'ambiente e la vivibilità della nostra Città.
Allo scopo di verificare quanto da Lei segnalato e fornirLe ogni spiegazione in merito, abbiamo inviato la Sua richiesta al Direttore della Direzione Gestione Territoriale Ambientale, Dott. Fabio Tancredi che ci legge per conoscenza, per gli eventuali atti di rispettiva competenza.
Con l’occasione Le rinnoviamo l’impegno nostro, e di tutte le persone che collaborano con questo Assessorato, nei confronti dei cittadini e delle problematiche che ci vengono segnalate e che, purtroppo, nella gestione di una città vasta come la nostra si possono verificare.
Cordiali saluti.

Marco Visconti
Assessore alle Politiche Ambientali e del Verde Urbano
Roma Capitale

Articoli letti: 3001094

Commenti

5 ottobre 2012 – ma nessuno si è accorto dello smantellamento sistematico delle piastrelle di copertura dei sedili in pietra nella Piazza Galati? sottostante a via E. Rossi..lo smembramento delle aiuole che circondano le palme nella stessa? e la mondezza che ormai fà parte dell'arredo? e il degrado generale? soldi nostri buttati al vento...perchè non si organizza , perlomeno provarci, un'aggregazione di persone che, autotassandosi,provvede alla ripulitura delle aiuole?..la circoscrizione cosa stà a fare? non vedo , non sento, non parlo? hanno combattuto x non far recintare il parco nominato, perchè , secondo loro, appartiene a tutti...ecco il risultato...Liliana