Domenica 14 Ottobre – Festa del miele e giornata nazionale del camminare

9 ottobre 2012 – Come ogni anno, ormai da 8 anni, si celebrerà questa festa, dedicata ad un dolce prodotto delle nostre amiche api, nel piccolo lembo di natura in città, che non mancherà mai di stupirci, che è la Riserva Naturale Valle dell’Aniene.
Per chi vuole partecipare a questo straordinario evento l’appuntamento è per Domenica 14 ottobre presso la Casa del Parco della Riserva, via Vicovaro snc (zona Casal de Pazzi altezza mercato rionale), con il seguente programma:
ore 9,30 – apertura della Casa del Parco e visita alla mostra permanente e al laboratorio didattico
ore 10,30 – inizio della facile passeggiata attraverso la Riserva, lungo il fiume e il canneto per raggiungere il laboratorio dell’apicoltore
ore 11,30 – visita al laboratorio apiario e degustazione di varie delizie a base di miele … e non
Partecipazione gratuita e ... senza prenotazione!

14 OTTOBRE 2012 - GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE

Per la giornata nazionale del camminare vi consigliamo un suggestivo percorso sul nostro territorio lungo la riserva dell'Aniene. Nel primo tratto permetterà una visione inusuale del corso d'acqua, “dalla parte del fiume; il secondo è un itinerario di collegamento, tra parchi e ville storiche, percorrendo quelli che sono i polmoni verdi della nostra città.
Da Rebibbia (Metro B)- Lunghezza Km 17/18 - Difficoltà: T - Durata: 5/6 ore circa
Da Piazza Conca D’Oro (Metro B1) - Lunghezza Km 10/11 - Difficoltà: T - Durata: 3/4 ore circa
Partenze Da:
- Ore 7.45 - Rebibbia (Uscita Stazione Metro B)
- Ore 10.00 - Conca D’Oro (Uscita Stazione Metro B1)
Si Passa Per:
Dal capolinea della Metro B (Rebibbia), si segue la via Tiburtina fino all’ingresso della pista ciclo/pedonale del Parco dell’Aniene.
Si percorre il sentiero della riserva costeggiando il corso del fiume, fino al Ponte Nomentano, si attraversa la consolare e si raggiunge il secondo appuntamento presso la Metro B1 di Piazza Conca d’Oro. Da quest’ultima tappa, una volta uniti i gruppi, si riparte attraversando il Parco delle Valli e si cammina fino a raggiungere la Via Salaria, che si seguirà per un breve tratto verso il centro di Roma.
Lasciata la Via Salaria si entra nel parco di Villa Ada, che si attraversa completamente sino alla pista ciclo/pedonale nell zona di Via Panama.
Da qui si prosegue fino all’ingresso di Villa Borghese, attraverso i sui viali alberati si raggiunge la terrazza del Pincio, per poi deviare per piazza di Spagna fino alla fontana della Barcaccia.

Si Arriva A:
Come ultimo si percorrono le vie del centro fino a Piazza di Spagna, dove ci sarà l’incontro finale.
Accompagnano:
Sentiero Verde - Pietro Pieralice 3473036100 Francesco Senatore 3287413812
PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Giornata del camminare

Articoli letti: 3000295

Commenti