Altre fontane nel degrado

11 ottobre 2012 – Introduciamo l’articolo con la segnalazione ricevuta da Luigi: “A proposito di fontane e fontanelle sparite o abbandonate. E che dire della fontana di S. Maria del Soccorso da anni abbandonata a se stessa e al degrado? Faccio presente che la fontana conserva nella vasca una bellissima opera di Nena. Splendido originale mai più replicato: in pratica è un'opera unica al mondo e di cotanto Maestro. E' una pigna in bronzo sostenuta dalle mani di una ninfa o Dea dell'abbondanza. Un bellissimo biglietto da visita per chi arriva in metropolitana. Le bratte della pigna replicano fedelmente la successione di Fibonacci presente in natura e nell'arte. Si trova a sinistra della chiesa di S. Maria del Soccorso. (La PIGNA-FONTANA, 1999, bronzo, cm. 110x70x70, Roma, Piazza S. Maria del Soccorso – Tiburtino Terzo. Opera di Alfiero Nena. Inaugurazione il 12 gennaio 1999 alla presenza dell’Assessore Esterino Montino, della Presidente della Circoscrizione Loredana Mezzabotta, del Vicepresidente Ivano Caradonna e del Consigliere Luigi Matteo. Il Maestro l'ha ideata prendendo spunto dalla natura e facendo sostenere la pigna da due mani di donna che sono le mani della dea dell'abbondanza. E’ immersa per metà nell’acqua della fontana). Perché è nell'abbandono? Costa troppo la manutenzione? Luigi M.
Purtroppo quella di Luigi non è l’unica informazione ricevuta in questi giorni su questo argomento. Una lettrice ha telefonato in redazione segnalando lo stato di abbandono della fontana posta al centro dello slargo di viale Bardanzellu all’altezza dell’Istituto Sacro Cuore. Anche questo manufatto è senz’acqua da mesi, ricettacolo di sporcizia e in via di deterioramento. Chi dovrebbe essere l’occhio vigile dell’amministrazione pubblica sul territorio? Come primo impatto verrebbe da rispondere “Il Municipio” ma sappiamo bene che a Roma non c’è mai un colpevole dei fenomeni di degrado urbano perché i problemi vengono rimpallati da un ufficio ad un altro.
Purtroppo la lista non finisce qui, per allungare l’elenco possiamo aggiungere che la fontanella di piazzale Loriedo, posta accanto all’edicola, sono alcuni giorni che ha lo scarico intasato e l’acqua fuoriesce verso la strada e verso il parco adiacente. Un’altra fontanella nel parco di via Ruini è fuori uso ormai da decenni, dimenticata dal cielo e, soprattutto, dagli uomini.

Articoli letti: 3004091

Commenti