Domani, allerta Meteo a Roma – invito del Campidoglio all’autoprotezione

15 ottobre 2012 – Ultim'ora - Alemanno riduce l'allerta maltempo. Stato d’allerta a Roma per il maltempo. Il Comune ha dichiarato, per oggi, lo stato d’allerta per l’ondata di piogge e le raffiche di vento che si abbatteranno sulla città. Ieri sera è stato però lo stesso sindaco ad rassicurare i cittadini: “Possiamo dire alla gente – ha dichiarato Gianni Alemanno – di stare un pò tranquilla. Monitoriamo le zone più a rischio, strutturalmente fragili per la carenza di fogne, ma le scuole non saranno chiuse” (Roma Capitale News).

14 ottobre 2012 – Le previsioni indicano il rischio di un evento meteorologico estremo con piogge e venti di forte intensità che raggiungerà la Capitale dalla tarda mattinata di lunedì 15 ottobre. La macchina operativa è già in stato di preallerta – come riferisce la Protezione Civile di Roma Capitale. Si sono tenute diverse riunioni operative con la Polizia Locale e le altre strutture operative di supporto; il Campidoglio è in costante contatto con la Protezione civile regionale e con il Dipartimento Nazionale per affrontare l’emergenza.
"Una perturbazione importante che potrà portare ad eventi estremi, soprattutto nelle zone centrali tirreniche, con un picco previsto a partire da mezzogiorno di lunedì". Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, facendo il punto sull'ondata di maltempo che colpirà l'Italia nei prossimi giorni. La perturbazione vedrà il Paese interessato a partire dalla mezzanotte di domenica al nord. Poi si sposterà nelle zone centrali tirreniche.
Adottare i comportamenti corretti per non mettere a rischio la propria incolumità durante l’emergenza. La chiamata all’ “autoprotezione” - fondamento del Sistema di Protezione civile più avanzato per affrontare le emergenze – arriva dal Campidoglio che si prepara ad affrontare l’ondata straordinaria di maltempo prevista per lunedì 15, in costante contatto con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, la Prefettura, gli organismi regionali.
Fin qui abbiamo riassunto i comunicati della Protezione Civile di Roma Capitale, ora per completare la notizia riportiamo le previsioni meteo per la giornata di domani e i rischi potenziali a cui potrebbero andare incontro i residenti di questo territorio basandoci su situazioni analoghe degli anni passati.
Domani sono previste nuvole su tutta Italia con piogge diffuse al Nord, regioni tirreniche e zone interne del Centro, anche di forte intensità con rischio di nubifragi, su Triveneto, Toscana, Lazio e Campania; qualche acquazzone o temporale sulle Isole Maggiori. Temperature massime in calo al Centronord e sulle Isole.

Mattina: nuvoloso con precipitazioni.
Pomeriggio: prevalentemente nuvoloso con precipitazioni anche intense.
Sera -Notte: prevalentemente nuvoloso con precipitazioni in progressiva attenuazione nella notte.
Venti: prevalentemente moderati o forti meridionali.
Mare: molto mosso
Temperature: Max 22/20 °C Min 13/11 °C

Situazioni analoghe accadute nel passato recente del nostro quartiere hanno interessato soprattutto il rischio esondazione del fiume Aniene e il conseguente allagamento di cantine e box dovuto in gran parte al sistema di fognatura non in grado di assorbire l’eccesso di acqua che si riversa sulle nostre strade. Alcuni tratti stradali saranno soggetti ad allagamenti, soprattutto via Tiburtina tra la stazione omonima fino a Santa Maria del Soccorso, soprattutto nella parte interessata dai lavori per il nuovo sistema fognario. La chiamata all’autoprotezione, in questo caso, sarebbe quella di limitare l’uso dell’automobile personale nelle ore più a rischio (pomeriggio-sera) e di togliere i veicoli dai box che potrebbero essere invasi dalle acque e posteggiateli in zone sicure non raggiungibili dall’allagamento. Per quanto possibile, se non corri il rischio di allagamento, rimani preferibilmente in casa.
Per altri accorgimenti occorre osservare le disposizioni della Protezione Civile su cosa fare in caso di emergenza allagamenti/alluvione:

- Se abiti in una zona a rischio, non si è ancora in fase di preallarme e non piove, poni al sicuro l’automobile in zone non raggiungibili dall’allagamento
- In caso di allarme, se abiti in un piano alto, offri ospitalità a chi abita nei piani sottostanti, se a differenza abiti nei piani bassi, chiedi ospitalità ai piani alti
- Se non corri il rischio di allagamento, rimani preferibilmente in casa
- Fai attenzione alle zone dove l’acqua si è ritirata, il fondo delle strade può essere indebolito e potrebbe collassare sotto il peso di una automobile
- Se devi abbandonare la casa chiudi il rubinetto del gas, dell’acqua e il contatore della corrente elettrica
- Poni delle paratie a protezione dei locali situati al piano strada e chiudi o blocca le porte di cantine o seminterrati
- Non avventurarti su ponti o in prossimità di fiumi, torrenti e pendii
- Fai attenzione ai messaggi divulgati dalle autorità
- Aiuta anziani, bambini e persone diversamente abili
Cosa fare dopo l'evento
- Getta via i cibi che sono stati a contatto con le acque contaminate dell’alluvione
- Non avventurarti su ponti o in prossimità di fiumi, torrenti e pendii
- Non utilizzare l’acqua finché non viene dichiarata nuovamente potabile
- Non utilizzare elettricità ed apparecchiature elettriche prima di una verifica da parte di un tecnico
- Insegna ai bambini il comportamento da adottare in caso di emergenza e come telefonare ai numeri di soccorso.
Articoli letti: 3005826

Commenti