Stazione Metro Rebibbia – Nel degrado e pericolosa per chi vi transita

15 ottobre 2012 – Quando osserviamo lo stato di abbandono e di degrado della stazione della Metro B di Rebibbia ci tornano in mente le immagini della stazione metro di Santa Maria del Soccorso per la quale abbiamo lottato e vinto per ridarle quella dignità che aveva perduto. Vi ricordate i gradini rotti, che provocavano il “volo” dei passanti, e la pavimentazione dissestata? Ci sono voluti mesi di segnalazioni e lotte ma ora, almeno lì, la situazione è più tranquilla, anche se qualche gradino inizia di nuovo a cedere.
Ma oggi l’argomento è la stazione metro di Rebibbia dove la situazione appare molto precaria: da vari anni la scala di accesso è stata transennata ma nessuno si è mai preoccupato di provvedere alle riparazioni. I passeggeri accedono da uno scivolo laterale previsto per i disabili. Un livello di scarsa sicurezza motivo del quale, soprattutto quando piove, è facile incorrere in cadute.
I cittadini, tramite alcune emittenti televisive, hanno lanciato l’appello all’amministrazione del V Municipio affinché provveda alla riparazione della pavimentazione e delle scale, ripristinando così le condizioni di sicurezza, come è diritto dei tanti utenti che giornalmente vi transitano e pagano in maniera assai salata il biglietto o l’abbonamento al servizio pubblico.
Oggi stesso invieremo una “scheda di segnalazione dei fenomeni di disagio urbano” all’amministrazione capitolina e a quella del V Municipio per informarli del problema che, siamo certi, è già conosciuto ma occorre trovare i fondi per sistemarlo.
Purtroppo la metro di Rebibbia non è stata presa in considerazione nel piano di restyling delle stazioni metro per le quali il Comune di Roma ha emesso un bando di gara per l’attuazione dei lavori: Flaminio, Spagna, Vittorio Emanuele, Anagnina (linea A), Ponte Mammolo, Eur Fermi, Tiburtina FS, Piramide e Basilica San Paolo (linea B).

Articoli letti: 3005195

Commenti