Nuovo esposto di un cittadino ai Carabinieri del NOE per i fumi tossici dei campi nomadi abusivi

16 ottobre 2012 – Abbiamo ricevuto in redazione la copia della denuncia presentata da un cittadino ai Carabinieri del N.O.E. (Nucleo Operativo Ecologico) per “Attentato quotidiano alla salute pubblica e all'ambiente - area di roma VII e V Municipio”. Vi riportiamo il testo dell’esposto senza alcun tipo di commento:
Salve a tutti, devo denunciare e segnalare un grave reato che viene commesso da persone senza fissa dimora ogni giorno dalle aree verdi presenti tra le vie massimo Campigli, via Collatina, via Severini.
Le aree sono utilizzate da decenni per continui insediamenti abusivi, discariche a cielo aperto, ma la cosa più grave che colpisce i cittadini residenti fin dentro le loro case sono gli immensi falò accesi ogni giorno in cui bruciano ogni genere di materiale tossico e cancerogeno come rifiuti quotidiani, pneumatici e montagne di elettrodomestici! vengono così rilasciate un'immensità di sostanze nocive che devastano l'ambiente e uccidono lentamente e in modo indegno le persone e animali che vivono nei quartieri limitrofi. (Da dichiarazione dell'ASL di roma queste sostanze arrivano a svariati km di distanza).
I roghi vengono accesi ogni sera (e in rari casi di giorno) non appena tramonta il sole e fumi neri, densi e nauseanti si propagano per ore nei quartieri adiacenti. (Collatino, Tor Sapienza, Colli Aniene, Cento Celle, Prenestino).
L'ultimo rogo per esempio è di questa notte tant'è vero che alle 9 di mattina ancora l'aria puzzava di plastica bruciata. Il fenomeno è noto da anni e gli abitanti sono ormai a dir poco esasperati, trovo anche doveroso allegare alcune mail proprio dai residenti che lamentano questa situazione, e sono migliaia gli intossicati quotidiani da questi criminali. E' inammissibile che al giorno d'oggi possa accadere questo in una città come Roma ed essere perpetrato da anni senza che vegano presi provvedimenti esemplari!
In allegato un paio di foto di esempio arrivate da altri residenti. In calce dopo la prima mia mail inviata al municipio VII ne seguono altre di altri residenti, ma sono solo una goccia nell'oceano. Vi chiediamo di intervenire urgentemente. Fiduciosi di un vostro interessamento, a nome mio e della moltitudine di residenti, saluto e ringrazio. Stefano

17 ottobre 2012 – Nota di risposta del Gabinetto della Presidenza della Provincia di Roma

Articoli letti: 3001713

Commenti