Vizi procedurali bloccano la mozione di sfiducia alla Giunta Caradonna

24 ottobre 2012 – Il consiglio straordinario del V Municipio di questa mattina, che doveva esaminare la mozione di sfiducia alla Giunta Caradonna presentata dalla minoranza, si è aperto con un colpo di scena: il Presidente del Consiglio Dino Bacchetti ha letto una nota pregiudiziale di legittimità con la quale ha rigettato la richiesta di sfiducia perché firmata da un numero insufficiente di consiglieri. In poche parole, in base all’art. 39 comma 2 del decreto legislativo n. 267/2000, occorre la firma di dieci consiglieri per discutere di un atto politico, come la sfiducia di una Giunta Municipale, mentre il documento presentato dalla minoranza ne riportava solo otto.
In queste condizioni poteva essere solo discusso l’ordine del giorno senza arrivare ad una votazione sulla mozione.
Logicamente questa posizione del Presidente del Consilglio del Municipio è stata contestata dal capogruppo PDL Giovanni Ottaviano che ha invitato il Presidente Bacchetti a diramare in altre sedi queste dispute sul regolamento con il Direttore del Municipio auspicando la massima tutela. “Questo è un atto politico – ha dichiarato nel suo intervento il capogruppo PDL – che viene ostacolato da procedure e cavilli. La convocazione prevedeva l’esame della mozione di sfiducia e su questo sono stati chiamati i consiglieri. C’erano tutti i tempi per esaminare le procedure prima della convocazione. Presidente, le chiedo di fare chiarezza perché questi atti non servono a rasserenare il clima politico di questa aula.
In un successivo intervento Ottaviano ha evidenziato i vuoti sui banchi della sinistra e ha dichiarato: “Chiediamo alla maggioranza di fare la maggioranza. Perfino i coordinatori SEL e PD hanno preso le distanze dai propri assessori e consiglieri sugli organi di stampa. Questa Giunta da chi è sostenuta?”. Ha poi invitato gli assessori a rassegnare le dimissioni motivandole per ciascuno di loro. Poi ha concluso: “Caradonna ha una Giunta che, di fatto, nessuno vuole.”

Articoli letti: 3001192

Commenti