Parco Baden Powell – Ancora sprechi di denaro pubblico?

29 ottobre 2012 – Dopo la pista ciclopedonale di viale Bardenzellu, osteggiata dai residenti e opera incompiuta per errori di progettazione che non hanno tenuto conto delle piante presenti sullo spartitraffico, è ora la volta del rifacimento del campo di bocce nel Parco Baden Powell che era in stato di abbandono da decenni perché nessuno lo utilizzava. I cittadini si chiedono come sia possibile investire i pochi soldi pubblici disponibili in questo periodo su un’opera che, se proprio non vogliamo definirla inutile, è riservata a pochi individui. Perplessità e indignazione sono stati d’animo legittimi per chi, proprio in questi giorni, legge sui giornali che mancano i fondi per sistemare scuole, strade, stazioni metro e illuminazione pubblica e non può accettare a cuor leggero questi ennesimi sprechi.
Anche nel parco Baden Powell potevano essere individuate opere maggiormente necessarie e indicate ripetutamente dai residenti che usufruiscono della struttura. Prima fra tutte l’illuminazione dell’area che risulta carente in più punti e necessita di una profonda manutenzione dove le lampade sono rotte o degradate al punto da risultare pressoché inutili. Ci sono poi i vialetti che lo attraversano: sconnessi e polverosi in special modo nella stagione estiva. Per terminare con una pista di atletica costruita in materiale deteriorabile e ormai scomparsa sotto i piedi dei frequentatori.
Per capire meglio come la pensano i cittadini vi rendiamo note alcune e-mail ricevute in redazione. Piero chi ha scritto: “Gentile redazione, vorrei portare a conoscenza di tutti i frequentatori del parco BADEN POWELL che si stanno eseguendo dei lavori di rifacimento di due campi di bocce nel parco. È sicuramente scandaloso tutto questo! Da quello che mi ricordo io, mai nessuno si è messo a giocare in questi due campi da svariati decenni. Come mai adesso si sente l’esigenza di ripristinare questi due campi? Come in passato non si adopereranno MAI!! FACCIAMO PRESTO! SI DEVE CAMBIARE LA DESTINAZIONE DI QUESTA SOMMA DI SPESA! Con questi soldi facciamo realizzare, al posto dei campi, una pista per PATTINI e un CANESTRO, che sicuramente sarà più utile per tutti quei bambini diventati più grandicelli.
Luca invece ha preferito sottolineare alcune carenze del parco aggravate dai lavori delle complanari A24: “Vorrei segnalare la disastrosa situazione dell'illuminazione del parco Baden Powell. Con l'arrivo dell'ora legale e con una situazione di totale oscurità già dalle 19.00 sarà precluso l'utilizzo del parco ai numerosi cittadini che vorrebbero dedicare del tempo ad attività sportive come la corsa o il jogging. Inoltre con la rimozione dei pali luce in seguito ai lavori d'installazione delle barriere antirumore sulla rampa d'ingresso all'A24, la situazione è ulteriormente peggiorata. Delle luci presenti con pannelli solari ne è rimasta funzionante una soltanto. Probabilmente sono già stati fatti altri esposti del genere, sarebbe opportuno indirizzare tutte le richieste su un'iniziativa popolare per la sistemazione generale del parco.
Un altro cittadino nel mese di Luglio aveva scritto la seguente e-mail al Sindaco di Roma Alemanno: “Le scrivo per farla intervenire per risolvere il problema della polvere delle stradine del Parco Baden Powell a Colli Aniene. (polvere tipo borotalco). Il Parco si trova affiancato alla direttrice Autostradale dei Parchi, Roma - L’Aquila - Pescara e già da questa autostrada arrivano polveri sottili, ma il vero problema è sistemare le stradine interne al Parco, che sono diventate delle vere polveriere, non appena una persona cammina si riempie di polvere fino alle ginocchia, e non le dico se si è seduti su una panchina e passa un bambino o un podista di corsa, da questi si alza una polvere da togliere il respiro. Sig. Sindaco ci Venga in soccorso! Perché il parco è frequentato da tantissime persone, Bambini, Nonni, Mamme e atleti che corrono le stradine del parco, inoltre abbiamo l’asilo nido vicino a queste stradine di terra, ormai diventate polverose e invivibili. L’ intervento che chiediamo è di asfaltare, mattonare, o cementare queste stradine. Si tratterebbe di una piccola superficie, la larghezza è di m. 2.30 X 1000 m. di lunghezza. Come vede è un piccolo intervento che però per noi che frequentiamo il parco è risolutivo. Le posso mandare delle foto in allegato, sia delle stradine polverose che di alcuni Parchi che invece sono asfaltate, mattonate, o cementate, che differenza!! La ringrazio in anticipo, spero proprio che Venga in soccorso al più presto.
A queste richieste dei cittadini, tutte legittime e condivise anche dalla nostra redazione, l’amministrazione pubblica ha risposto ricostruendo un inutile campo di bocce. Siamo allibiti!

Articoli letti: 3000094

Commenti