La Polizia di Stato intensifica la sorveglianza a Colli Aniene per i Fenomeni di Prostituzione e i furti sulle auto

13 novembre 2012 – Il Commissariato di San Basilio diretto dal Dr. Adriano Lauro ha intensificato il servizio di sorveglianza su viale Palmiro Togliatti per i fenomeni di prostituzione che da qualche mese hanno invaso Colli Aniene. Il risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato e i cittadini del V Municipio dove è stato istituito un servizio in cui le associazioni territoriali hanno il compito di veicolare le segnalazioni ricevute dai residenti alle Forze dell’Ordine. È bene chiarire subito che la prostituzione non è un reato e quindi come tale non può essere perseguito, ma lo sono alcuni comportamenti illeciti che vi ruotano intorno (istigazione alla prostituzione, atti osceni, prostituzione minorile, spaccio) e solo su questi possono intervenire le forze di polizia. Un problema complesso dai risvolti sociali spinosi che è difficile da affrontare. Quindi è facile definire “il commercio del sesso” una pratica “tollerata” fino a che non va a ledere i diritti di altre persone. Purtroppo, la legge Merlin, che chiuse le case di tolleranza senza dare alternative a questa pratica sessuale, e le successive modifiche hanno prodotto grossi danni lasciando libere le persone di praticare questa “professione” sui marciapiedi pubblici e sotto gli occhi della gente e soprattutto dei bambini che andrebbero maggiormente tutelati.
La civile Germania ha legalizzato questo “mestiere” riportandolo in luoghi consoni e sotto sorveglianza sanitaria ottenendo un ricavo per contributi versati di svariati milioni di euro. Non pretendiamo che il nostro Stato proceda sulla stessa strada ma sarebbe indispensabile rivedere una legge varata nel 1958 e ormai non al passo con i tempi.
Tornando al tema dell’articolo, vedremo nei prossimi giorni quale saranno i risultati ottenuti e se potremo dichiarare superata la raccolta firme per la Petizione contro i Fenomeni di Prostituzione nel quartiere che proprio la nostra associazione ha attivato sotto la spinta dell’opinione pubblica. Vi invitiamo a continuare a sostenerla come avete fatto nel passato per altre petizioni come la Sicurezza del Quartiere su cui abbiamo ottenuto risultati consistenti.
Ringraziamo inoltre il sostituto Commissario Emanuela Chierchia per avere potenziato il servizio di sorveglianza del quartiere al fine di evitare altri episodi di scasso alle auto che nell'ultimo periodo hanno tartassato la zona intorno a via Ernesto Rossi.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000031

Commenti