Scontri a Colli Aniene? Tranquilli, è solo Finction!

20 novembre 2012 – Poliziotti in tenuta antisommossa, con scudi, caschi e manganelli, erano pronti ad invadere la sede del Municipio occupata per protesta. Un ampio schieramento di mezzi blindati erano dislocati in via Corsanego a protezione delle Forze dell’Ordine: la gente stupita osservava la scena chiedendosi cosa stesse accadendo a Colli Aniene. Un grosso striscione posto sulla palazzina riportava la dicitura “occupazione” aumentando la preoccupazione degli osservatori.. Eppure qualcosa stonava in quelle immagini di violenza: chi impartiva gli ordini non era un funzionario di Polizia e un edificio del Municipio non ha fatto mai parte di questo quartiere. Facendo una maggiore attenzione si potevano scorgere le apparecchiature di registrazione e gli addetti alle riprese che indicavano chiaramente che si trattava dell’ennesimo set cinematografico allestito a Colli Aniene.

Tranquilli, è solo Finction!

Non è una novità per questa zona di Roma che sembra particolarmente adorata dai registi delle lunghe serie televisive. Non occorre andare lontano per ricordare che nella terza parte di “Onore e Rispetto” abbiamo potuto ammirare Tonio Fortebracci (Gabriel Garko) e la Tripolina (Giuliana De Sio) nella tenuta della Cervelletta ben lontani da quella Sicilia dove era ambientata la fiction. Anche una serie importante come “Distretto di polizia” ha scelto spesso il nostro quartiere per le riprese di alcune scene. Ci viene subito in mente la scena di un omicidio che si svolgeva all’interno del Bar Dolce e Salato di piazzale Loriedo. Tante altre volte abbiamo osservato nei viali del quartiere mezzi mobili di ripresa che trasportano attori importanti che fingono di guidare un’auto mentre vengono ripresi dall’occhio sicuro di una telecamera.
Altre riprese sono state effettuate qualche giorno fa al casale della Cervelletta, forse il proseguimento della serie televisiva “Onore e rispetto”. Quel che è certo è che questo territorio è particolarmente apprezzato dai registi cinematografici, per la bellezza e l’adattabilità delle scene, ma soprattutto per la tranquillità e la sicurezza che riescono a trovare in questo luogo.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004367

Commenti