Sospende le pubblicazioni il mensile “l’Aniene è…”

21 novembre 2012 – “Obbligati a fermarsi”. Inizia in questo modo l’editoriale di Orazio Falconi che annuncia l’intenzione di sospendere le pubblicazioni delle due testate “L’Aniene è…” e “Panoroma”. Una notizia che ci sorprende e ci amareggia perché soprattutto il primo ha rappresentato per oltre venti anni un punto di riferimento dell’informazione locale e della cultura per tutti i residenti del Tiburtino. “Purtroppo finisce, almeno per il momento, - scrive Falconi - un’avventura strepitosa, reale, onesta, perché fatta con la passione che ci ha animato per tanti anni, ben lontana da interessi sia politici che economici”.
L’articolo prosegue evidenziando lo scarso sostegno ricevuto dal mondo politico locale che ha portato “…ad interrompere una comunicazione sana e soprattutto sincera, libera da ogni condizionamento di parte. Ed è proprio questo che ci induce a sospendere, perché se avessimo scelto la strada delle ‘amicizie che contano’, ora ci troveremmo a parlare di ben altro”.
Qualunque sia il punto di vista personale, siamo certi che questa sarà una battaglia persa sulla libertà di espressione, quella sancita dall’articolo 21 della Costituzione Italiana. Forse la vera responsabile di questo fatto è unicamente la crisi economica del paese e di chi l’ha provocata mentre c’è ancora chi continua a difendere i privilegi di pochi e si accanisce con la classe povera e media della nazione.
Ho fatto parte della redazione del mensile “Aniene è…” e ne sono compiaciuto. Per questo auguro all’amico Orazio Falconi di risolvere i problemi delle due pubblicazioni e tornare presto a diffondere nel quartiere una rivista che è stata apprezzata da almeno due generazioni.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000447

Commenti