Sulla strada di Cricchio: solidarietà a Colli Aniene

14 dicembre 2012Sabato 15 e domenica 16 dicembre si terrà a Colli Aniene, presso il Parco Tozzetti (in via Galati), il primo appuntamento con il Nuovo mercatino Hobbistica e Antiquariato organizzato dall’Associazione Culturale Conca D’Oro il fascino dell’antico e da Italia Solidale.
Nell'ambito di questa interessante iniziativa ci sarà spazio anche per la solidarietà. Sarà infatti allestito uno stand di beneficenza con lo scopo di finanziare una missione nelle Filippine per aiutare i bambini colpiti da epilessia, organizzata dal personale del reparto di neurologia dell'ospedale Villa San Pietro Fatebenefratelli, in collaborazione con l'Afmal.
La missione prende il nome "Sulla strada di Cricchio" per ricordare Alexandra, una ragazza di Colli Aniene scomparsa il 30 maggio scorso a soli 32 anni, dopo aver dedicato la sua breve vita ad aiutare i bambini malati: Alexandra lavorava al Bambin Gesù, in cardiochirurgia, e si occupava di una missione in Vietnam per la quale partiva 2 volte l'anno. I volontari dell'Ospedale Villa San Pietro partiranno nel mese di marzo e raggiungeranno un ambulatorio di Manila, per la precisione ad Amadeo, con lo scopo di fornire apparecchiature diagnostiche, farmaci e formare personale sanitario per consentire una adeguata diagnosi e terapia alle persone affette da epilessia. L'Organizzazione mondiale della sanità stima infatti che circa 50 milioni di persone nel mondo siano affette da epilessia, e il 90 per cento di esse si concentra nei Paesi in via di sviluppo, dove i pazienti sono ancora giudicati un pericolo per le altre persone e vengono spesso emarginati, costretti a ricorrere alle "cure" di santoni ed esorcisti.
Per finanziare la missione saranno venduti prodotti confezionati artigianalmente, il cui ricavato andrà interamente in beneficenza; verrà inoltre fatta propaganda ed informazione sull'epilessia (cosa è, come si cura, come comportarsi in caso di crisi, etc) e su quale è lo scopo della missione.
Una buona occasione per ricordare che il Natale è anche solidarietà verso chi è più sfortunato di noi.

Articoli letti: 3000776

Commenti