Piazzale Loriedo – Presto ci sarà la Fontana funzionante e il ripristino dell’illuminazione dell’area verde

3 gennaio 2013Oggi, in qualità di rappresentanti del Coordinamento delle Associazioni di Colli Aniene (Associazione Vivere a Colli Aniene, Comitato di Quartiere, Gruppo Crisalide) abbiamo incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera in merito ad alcuni problemi di illuminazione pubblica del quartiere. Parleremo di questo incontro in un apposito articolo, appena avremo terminato i sopralluoghi che effettueremo con i tecnici ACEA nel nostro territorio.
Grazie alla disponibilità dell’Assessore e del suo staff abbiamo ricevuto qualche importante novità in merito ai giardini di piazzale Loriedo su cui abbiamo promosso una petizione per la riattivazione della fontana e per l’illuminazione dell’area che è al buio da qualche settimana a causa di un furto di rame. Partiamo dal secondo punto: ACEA ha già effettuato il sopralluogo per ripristinare il collegamento dei lampioni con il quadro elettrico e presto la situazione tornerà alla normalità. Per quanto riguarda la fontana, invece, le risposte sono arrivate direttamente dal dr. Franco Passa del XII dipartimento che ci ha assicurato che stanno operando per restituire al quartiere la sua magnifica fontana. Occorre ancora qualche giorno di tempo per programmare un sopralluogo tecnico e valutare il rapporto prodotto. Tutto sarà più semplice se verrà stabilito che si è trattato di un semplice problema di manutenzione (es. ostruzione calcarea), tempi più lunghi se si è verificata una rottura nei motori o in altre parti dell’impianto. Per chi conosce la jungla burocratica di questa nazione comprenderà che nel secondo caso i tempi lieviteranno a causa del complesso iter amministrativo di approvazione delle spese necessarie all’intervento tecnico sostitutivo delle parti rotte.
Certamente questo è solo un primo passo avanti per ottenere la tutela di un bene comune ma la nota positiva è che, dopo i lunghi silenzi dell'amministrazione capitolina, abbiamo finalmente un interlocutore preciso da cui avere delle risposte su una faccenda che ci sta particolarmente a cuore perché piazzale Loriedo è diventata, di fatto, uno dei simboli più rappresentativi di Colli Aniene.

Articoli letti: 3002178

Commenti

4 gennaio 2013NOTIZIA PIAZZALE LORIEDO FONTANA - Buongiorno, ringrazio per le informazioni. Proporrei di eliminare la fontana e fare prato potrebbe essere a primo impatto più costoso ma nel lungo periodo con manutenzione più economica. cordiali saluti. Daniele

NDR - Rispettiamo l'opinione del lettore e la prendiamo come una specie di benevola provocazione per aprire un dibattito ma abbiamo altre idee in proposito. Per noi la fontana deve rimanere e deve funzionare perchè è diventata un simbolo del quartiere. Anche la manutenzione di Fontana di Trevi ha il suo altissimo costo ma a nessuno viene in mente di distruggerla per asfaltare l'area. Scusate il paradosso; non vogliamo certo mettere le due fontane sullo stesso livello ma è importante capire che anche la periferia ha i suoi diritti: Roma non finisce di certo alle mura aureliane.