Tavolo di lavoro con ACEA sull’illuminazione stradale di Colli Aniene

4 gennaio 2013 Ieri, presso l’Assessorato ai Lavori Pubblici si è tenuta una riunione tra il Coordinamento delle Associazioni di Colli Aniene (costituto da Associazione Vivere a Colli Aniene, Comitato di Quartiere e Gruppo Crisalide) e ACEA Illuminazione. L’incontro era stato sollecitato dalle associazioni territoriali al fine di analizzare e rimuovere i malfunzionamenti sull’illuminazione stradale di Colli Aniene che tra novembre e dicembre hanno lasciato spesso al buio il quadrilatero delle vie Ruini, Calosso, Orano, Guardati con interessamento alterno di altre strade del quartiere (viale Franceschini, viale Togliatti, viale Sacco e Vanzetti). Come è prassi in queste occasioni, sono state evidenziate una serie di criticità sull’illuminazione pubblica che permangono da tempi lontani nelle strade di questo territorio e mai eliminate. Ma andiamo con ordine e iniziamo dal tema principale della riunione. ACEA ha addebitato i guasti ad una serie di problemi come la rottura di un trasformatore e la dispersione su alcuni punti dell’impianto. Inconvenienti aggravati dalla obsolescenza della rete elettrica a media e bassa tensione che è ancora attiva a Colli Aniene e in gran parte del Collatino e dai numerosi furti dei cavi di rame che, una volta ripristinati, hanno il loro punto di debolezza nei punti di allaccio (dispersione sulle giunture). ACEA Illuminazione provvederà a presentare un progetto di bonifica dell’area per evitare in futuro altri disagi.
La seconda parte della riunione è stata utilizzata per capire quali sono gli ostacoli che impediscono di risolvere alcuni problemi di illuminazione pubblica che risalgono alla fondazione del quartiere. In particolare sono stati trattati i seguenti punti:

• Illuminazione dei due attraversamenti pedonali di viale Franceschini all’altezza della Coop
• Illuminazione del corridoio di servitù della scuola Balabanoff (quello posto tra gli edifici delle elementari e medie)
Potenziamento illuminazione dei parchi Baden Powell e Tozzetti
• Illuminazione area Gazebo di via Ruini

È stata mostrata la massima disponibilità da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e dalla dirigenza di ACEA Illuminazione ad affrontare tutti gli argomenti in questione. Per evitare i fraintendimenti che già in passato hanno caratterizzato le nostre richieste, già questa mattina è stato effettuato un sopralluogo congiunto sul territorio tra i tecnici ACEA e una delegazione del Coordinamento delle Associazioni. Presto avremo una relazione di supporto per avanzare in maniera corretta le nostre richieste all’amministrazione capitolina. Quello che ci possiamo aspettare è che, almeno sui due attraversamenti di viale Franceschini, si proceda in maniera veloce visto che tecnicamente non sembrano esserci grossi impedimenti e il costo dell’operazione è relativamente basso grazie alla vicinanza con la cabina ACEA. Più difficili gli altri punti trattati perché quasi tutti richiedono strutture nuove e scavi. Quello che chiederemo con fermezza sarà di dare la priorità all’illuminazione del vialetto di servitù della scuola Balabanoff dove riteniamo che i disagi per la popolazione siano veramente al limite.
In ultimo una buona notizia: l’illuminazione di piazzale Loriedo è in fase di riattivazione. Una squadra di tecnici ACEA sta ripristinando il cavo rubato dai quadri elettrici. A tal proposito vi invitiamo a segnalare al 113 eventuali movimenti sospetti vicini alle centraline di smistamento della corrente elettrica. Non è sopportabile che a Colli Aniene avvengano numerosi furti di cavi di rame al centro del quartiere e che nessuno veda nulla. Senza la nostra collaborazione le forze dell’ordine possono fare poco e ripristinare un danno al bene comune richiede tempi sempre più lunghi per la scarsità dei fondi a disposizione.
Come è nostra prassi vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Articoli letti: 3000269

Commenti

8 gennaio 2013 Buongiorno, ho conosciuto da poco il sito da Lei gestito e quindi solo ora Le segnalo che anche il lampione del piazzale antistante l'Unicredit (la vecchia Banca di Roma) è spento da tempo e la zona è pericolosamente non illuminata, nonostante sia molto frequentata (Parrocchia Santa Bernadette Soubirous, supermercato Emmepiù, suddetta banca con relativo bancomat, discount In's e altri esercizi commerciali). Possibile che nessuno finora si sia adoperato per ripristinarne l'illuminazione? La ringrazio per il Suo impegno. Cordialmente. Monica

(NDR - L'Associazione si fa carico di problemi ripetitivi o irrisolti da tempo che coinvolgono una gran parte del quartiere. Per il resto, ognuno dovrebbe farsi carico del piccolo problema che colpisce il bene comune. A tal proposito, sono numerosi i singoli lampioni spenti nell'illuminazione pubblica e noi non abbiamo una organizzazione tale da gestire e controllare ogni piccolo guasto. E' comunque doveroso per noi comunicare a tutti l'e-mail di ACEA per la segnalazione dei guasti e il numero verde a cui rivolgere queste piccole richieste: lampionispenti@aceaspa.it - numero verde 8001303362 )