Trovati i fondi per il rifacimento del manto stradale di viale Bardanzellu – Lunedì i lavori

9 gennaio 2013 L’Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale ci ha comunicato di aver reperito i fondi per procedere alla sistemazione di viale Bardanzellu e che lunedì prossimo inizieranno i lavori di asfaltatura del piano stradale. La richiesta era partita dal Coordinamento delle Associazioni di Colli Aniene (Vivere a Colli Aniene, Comitato di Quartiere, Gruppo Crisalide) in occasione del tavolo di lavoro con ACEA ATO promosso dall'Assessore Fabrizio Ghera per rispondere ai cittadini sul traffico di autocisterne dirette verso il Depuratore Roma Est. In quella occasione avevamo fatto notare come i pesanti autoveicoli avessero danneggiato il manto stradale di alcune strade ma in particolare di viale Bardanzellu. Un traffico che in questi giorni è tornato a farsi insistente dopo una pausa che era durata alcune settimane.
Per questo abbiamo chiesto ad ACEA ATO di farci conoscere i motivi di questo incremento sul numero di autocisterne che attraversano giornalmente Colli Aniene, preoccupati anche dalle novità sui lavori stradali programmati da lunedì prossimo. Che senso avrebbe fare l’asfaltatura della strada se tornassero a circolare prepotentemente i veicoli pesanti?
Lasciamo alla dirigenza del Depuratore Roma Est la possibilità di fornire una risposta.
Nella stessa e-mail abbiamo segnalato anche i disgustosi miasmi che ieri mattina abbiamo avvertito in gran parte del quartiere, chiedendone le ragioni.

Gent.le Ing. Mario Ruta,

abbiamo ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini per un nuovo incremento sul numero di autocisterne dirette verso il depuratore Roma Est. Dopo alcune settimane, in cui c'è stato il sostanziale rispetto degli accordi presi al tavolo dell'Assessorato ai Lavori Pubblici, negli ultimi giorni, noi stessi abbiamo potuto verificare un consistente aumento del traffico veicolare diretto verso il maxi impianto ACEA.
Che cosa sta accadendo? Quali sono i motivi di tutto questo? Si tratta di un incremento temporaneo o ci sono nuove ragioni che porteranno in sofferenza il quartiere?
Approfitto della presente per segnalare che ieri mattina la puzza proveniente dal Depuratore Roma EST era insopportabile e disgustosa. Questo fatto è accaduto dopo tanti giorni in cui l'aria risultava respirabile. E' stata effettuata qualche operazione particolare che ha portato a questo? Eravamo rimasti d'accordo di informare preventivamente i cittadini nel caso di operazioni particolari che potessero ammorbare l'aria che respiriamo.
Le comunico inoltre che l'intenso traffico di autocisterne ha degradato consistentemente l'asfalto di viale Bardanzellu. Secondo il nostro modesto parere, ACEA dovrebbe farsi carico del danno apportato alle strade del nostro quartiere, come ha fatto per l'area interna all'impianto. Lasciamo all'assessorato ai Lavori Pubblici decidere la competenza su questo ultimo punto sperando in un celere intervento per ripristinare l'asfalto della strada.

Nell'ottica della collaborazione stabilita nell'ultimo periodo, attendo sue informazioni allo scopo di informare i cittadini di Colli Aniene.

Cordiali saluti.

Antonio Barcella
Presidente Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006245

Commenti