Gran Carnevale Romano del Tiburtino: costretto ad emigrare nel III° Municipio?

17 gennaio 2013Il ritardo sui lavori di ampliamento la della rete fognaria di via Tiburtina avranno una vittima illustre: il Gran Carnevale Romano. L’XI° Edizione della manifestazione avrà notevoli difficoltà a confermare la sua programmazione sul vecchio percorso della via consolare principale del V Municipio (da Via delle Cave di Pietralata a Via di Casal Bruciato), pur se gli organizzatori stanno aspettando le ultime conferme tecniche sul ripristino dell'area cantieristica per ufficializzare lo spostamento, nella vana speranza di recuperare gli spazi tradizionali. Tiburtello, la Bella Romanina, il famoso Generale Mannaggia La Rocca, Rugantino ed il bullo Meo Patacca, la bella Nina, le veggenti Zingare, i Pulcinelli Romani, il burattinaio Gaetanaccio, il Dott. Gambalunga e i nobili Cassandrino e Don Pasquale saranno costretti ad emigrare temporaneamente nel quartiere di S.Lorenzo, da P.le Tiburtino a P.le del Verano. Questo è l'unico sito che ha caratteristiche idonee ad ospitare la grande kermesse; anche se pure qui la Tiburtina è interessata da cantieri e da conseguenti scoperte archeologiche. Questa è l'ultima difficoltà che si aggiunge alle altre, innumerevoli, che la manifestazione affronta da anni per continuare ad esistere e a divertire decine di migliaia di cittadini.
Precisiamo meglio, che nulla verrà tolto agli abitanti del V Municipio, che, insieme a quelli del III° e di tutta la Città e Provincia, potranno continuare a partecipare, non solo come spettatori, ma anche come protagonisti... Ricordiamo a tutti la possibilità di "vetrina gratuita" che la manifestazione offre ad Associazioni, Scuole, Parrocchie, o qualsiasi altra entità aggregativa che ha voglia di divertirsi e divertire con intelligenza, facendosi conoscere, condividendo con la piazza anche contenuti di carattere culturale e sociale e contribuire a rafforzare l'identità "Romana" di questo Carnevale, per la quale gli organizzatori stanno lavorando da undici anni.
Chi desidera partecipare attivamente all’evento può contattare il sito www.grancarnevaleromano.it, che sarà aggiornato nei prossimi giorni con la sede definitiva e le informazioni di rito, oppure può proporre la propria candidatura attraverso il Gruppo Facebook "Amici del Gran Carnevale Romano" o attraverso il profilo facebook della Maschera Ufficiale "Tiburtello"
La manifestazione si terrà domenica 10 febbraio 2013, ultima domenica di Carnevale. Seguiranno maggiori informazioni sulla collocazione, orari e programma.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001688  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti