Colli Aniene – La microcriminalità attacca le Smart

28 gennaio 2013 Nel supermercato di Colli Aniene, dove la criminalità imperversa senza possibilità che venga fermata, è ora la volta di un attacco alle Smart, le piccole auto a due posti utilizzate soprattutto in città. Ripetuti furti di accessori, soprattutto pneumatici, sono segnalati dai gruppi Facebook facendo salire il livello di allarme tra l’opinione pubblica. Almeno tre auto di quel tipo sono state oggetto di asportazione di ruote e cerchioni (una in via Balabanoff, un’altra in via Sommovigo e la terza in via Campilli) dimostrando come i ladri agiscano indisturbati, avendo tutto il tempo di smontare due o quattro ruote senza che nessuno vada a chiedere ragione dell’atto delinquenziale.
La gente ci chiede a gran voce di tornare sul tema della sicurezza perché, nelle ultime settimane, si sono consumati diversi atti di microcriminalità, che hanno evidenziato in modo netto l’incapacità amministrativa di delineare una strategia efficace per garantire l’abbattimento del fenomeno.
Una volta sono i furti di rame, un’altra quella dei tombini di ghisa, c’è il periodo delle rapine e quello dei furti in appartamenti, quello dei ladri acrobati e il momento degli attacchi ai bancomat. In questo quartiere la delinquenza va a periodi, forte di un’impunità quasi assicurata. Le forze dell’ordine sono impegnate soprattutto a perseguire i grandi reati, quelli che danno più visibilità sui giornali, lasciando che la piccola criminalità imperversi negli abitati. Probabilmente hanno tutte le giustificazioni del mondo, dai tagli operati dal governo, ai miseri stipendi, alla carenza del personale e delle attrezzature ma tutto questo crea uno scenario in cui il ladro si fa sempre più spavaldo e l’agente è sempre più sfiduciato perché la lotta alla delinquenza diventa sempre più ardua e problematica.
Quando l’allarme dei cittadini si fa alto è normale che nel quartiere si torni a parlare degli scarsi controlli del territorio, del commissariato troppo lontano e si metta in dubbio l’efficienza del sistema sicurezza della città. Qualcuno imputa questo fenomeno alla crisi economica e lavorativa, altri al proliferare dell’illegalità di importazione ma tutti sono d’accordo sul fatto che debbano essere presi provvedimenti prima che la situazione diventi insostenibile.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004100  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti

30 gennaio 2013Salve sono Daniele Maiali, parcheggio tutti i giorni la mia smart sotto lo studio in via Edoardo D’onofrio 212, e negli ultimi due mesi la divido con i ladri che me l’hanno aperta almeno tre volte rubandosi cose assurde. Buona giornata Daniele Maiali

30 gennaio 2013Vi segnalo un altro episodio di furto delle ruote di una smart che si è verificato nella notte tra lunedì e martedì in via Cassiani, nel parcheggio antistante il civico 75, affinchè possiate ulteriormente sensibilizzare le parti offese a sporgere denuncia e le istituzioni preposte a debellare il nascente fenomeno. Grazie, anche per l'opera che svolgete. Michele (cittadino di Colli Aniene)