L’atrio di Pietralata della Stazione Tiburtina sarà intitolato ai martiri del 16 ottobre 1943 ?

29 gennaio 2013 Nel giorno della Memoria, una delegazione del Pd Roma guidata dal segretario Marco Miccoli, ha deposto un mazzo di fiori bianchi presso l'atrio della stazione Tiburtina da dove il 18 ottobre 1943 partirono i treni della morte con il loro carico umano destinato ai campi di sterminio nazisti. Nel corso della commovente cerimonia é stata ripresa la propostai della Comunita' Ebraica di Roma di intitolare l'atrio della stazione, lato Pietralata, ai “martiri del 16 ottobre 1943".
Il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemano ha già risposto positivamente alla proposta e si sta adoperando in prima persona, relazionandosi con Ferrovie dello Stato, per far sì che “chiunque transiti per una stazione così strategica per Roma, città medaglia d'oro per la resistenza, non dimentichi quell'orrore".
Pieno sostegno alla proposta avanzata dal Segretario del Pd Roma Marco Miccoli di intitolare l’atrio della stazione Tiburtina lato Pietralata ai martiri del 16 ottobre 1943 ”. Lo dichiara in una nota il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, che ricorda con l’occasione “ la vergogna delle leggi razziali del ’38 e il risvolto criminale della deportazione degli ebrei romani nel ’43. E’ in questa stazione che si trovava il convoglio che percorse uno dei tragitti tra i più neri della nostra storia: oltre mille ebrei furono condotti ad Auschwitz per non tornare più. Di questi, solo 16 riuscirono a salvarsi, nessuno degli oltre 200 bambini catturati, è sopravvissuto ”.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004453  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti