Complanari A24: Troppi gli interrogativi ancora aperti

14 febbraio 2013 Ferve l’attività sui cantieri di realizzazione delle complanari dell’autostrada A24 e tutto lascia pensare che sarà rispettato il termine di consegna dei lavori previsto per giugno 2014. Quindi, presto avremo un transito più scorrevole per chi viaggia in autostrada perché l’intervento consentirà di separare il flusso di traffico locale da quello autostradale con il risultato di minimizzare le interferenze tra i due tratti determinato soprattutto dagli svincoli.
Eppure, a circa un anno dalla prevista fine dei lavori, ci sono ancora molti nodi da sciogliere e alcuni riguardano direttamente il quartiere di Colli Aniene.
Partiamo dal punto che riteniamo più critico: le barriere di insonorizzazione. L’autostrada dei Parchi ha dichiarato nella sua brochure di presentazione che le opere definitive consentiranno il miglioramento della qualità del territorio grazie all’inserimento di oltre 50.000 mq di nuove barriere acustiche accanto ad altre opere di mitigazione ambientale. Questo è solo parzialmente vero, perché nel tratto che costeggia il nostro quartiere verranno mantenute le vecchie barriere, poco efficaci, e non in grado di assorbire tutto il rumore prodotto dall’allargamento della carreggiata. Per coloro che hanno studiato un po’ di fisica è facile comprendere come l’allargamento delle corsie faciliti la propagazione dell’onda sonora che non avrà alcuna difficoltà a superare i vetusti sbarramenti antirumore. Occorre poi rilevare una modifica progettuale cervellotica che ha portato ad installare barriere acustiche lungo la rampa di accesso dell’A24 (da Togliatti verso il G.R.A.) e non ha fatto altrettanto nella rampa di uscita che costeggia il tratto finale di via Orano. Ossia viene protetta un’area desertica, verso l’ex campo di via della Martora, e non l’abitato di Colli Aniene. Sinceramente è un intervento che non comprendiamo.
L’ultimo punto che vogliamo affrontare riguarda direttamente le tasche di molti pendolari. A tutt’oggi non è stata presa ancora alcuna decisione se le complanari saranno a pagamento o meno. Chiariamo subito che il provvedimento non dipende dalla Strada dei Parchi. La competenza spetta al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ma certamente avrà il suo peso determinante la perdita di introiti per il gestore del tratto autostradale a causa dei tanti automobilisti che in futuro sceglieranno le complanari per raggiungere il centro della città. La decisione potrà dipendere anche da quale sarà l’ente che avrà in gestione la complanare. Se verrà affidata a Strada dei Parchi, che è un soggetto privato, dovrà ricevere in qualche modo il compenso per la gestione stessa. Già ora il tratto autostradale cittadino (dal GRA fino all’innesto con la tangenziale EST) è gratuito per gli automobilisti solamente perché l’ente di gestione riceve un compenso dal Comune di Roma. Pertanto la questione del pedaggio è ancora aperta e prima che vengano prese decisioni impopolari sulle nostre teste occorre sensibilizzare l’opinione pubblica e, soprattutto, il mondo politico per evitare un nuovo balzello ai danni della cittadinanza.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006368  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti

18 febbraio 2013 MIGLIORARE LE BARRIERE DI INSONORIZZAZIONE PER IL BENESSERE DEI CITTADINI CHE VIVONO DAVANTI AL VIADOTTO - Va benissimo insistere nel far migliorare questa opera, finche i lavori delle complanari sono in esecuzione, quello che voglio dire oggi riguarda il viadotto di colli Aniene, va benissimo quello realizzato sulla rampa in direzione Roma, ma non altrettanto quello del viadotto. Perché notevolmente più basso di quello istallato precedentemente, quindi il rumore è notevolmente aumentato, domandate alle famiglie che vivono davanti al viadotto. La mia proposta è la seguente. Insistere con la Società Autostrada dei parchi e con le Istituzioni a far istallare sopra i pannelli esistenti una ulteriore fascia trasparente, come già se ne vedono nel tratto dell’ Autostrada ammodernata. Piero

15 febbraio 2013 La società autostrade A24/25 dopo incontro avvenuto con alcuni rappresentanti dei cittadini di colli aniene, inviò una lettera in data 20/01/2012, diretta al Centro anziani,comitato delle complanari, comitato di quartiere, pc a ass. Ghera, e Aurigemma, affermando: "i suddetti progetti prevedevano il mantenimento della barriera installata in precedenza su rilevato in direzione roma, la sostituzione della barriera esistente su viadotto con barriera integrata di nuova generazione, la realizzazione di barriere fonoassorbenti lungo le rampe Togliatti;
inoltre " considerata la possibilità di utilizzare una barriera spartitraffico di recente progettazione, la ns/ soc. ha preso contatti con l'ente proprietario del brevetto per ottenere l'autorizzazione all'impiego; tale barriera potrà essere installata sullo spartitraffico parallelamente alla barriera in cls esistente nei pressi di via Calosso in maniera tale da assorbire buona parte del rumore generato dai veicoli. Ci si domanda la soc. Autostrade della A/24e A/25 è una soc. fantasma o rinnega quanto a promesso ai cittadini di Colli Aniene ? Restiamo in attesa di notizie da parte della soc. Strada dei Parchi. Grazie a news@collianiene.org . Sergio

NDR - Nel corso della Festa dei 40 anni del quartiere (settembre 2012) abbiamo avuto modo di parlare con l'ing. Rocchi della Soc. Strada dei Parchi a cui abbiamo evidenziato il problema dell'allargamento della sede autostradale che renderà insufficienti le vecchie barriere. Anche da noi è stata proposta l'istallazione di una barriera divisoria tra le due carreggiate ma a tale riguardo non abbiamo mai ricevuto una comunicazione di modifica al progetto. Motivo per il quale riteniamo ancora aperta la questione.