Viale Palmiro Togliatti: dissesto del manto stradale in vari punti della corsia preferenziale

19 febbraio 2013 Mentre si discute in maniera sterile sull’utilità o meno di cambiare il nome della strada, lungo viale Palmiro Togliatti si manifestano in più punti i segni di cedimento del manto stradale che rendono la strada pericolosa per mezzi e pedoni. Soprattutto la corsia preferenziale è quella più colpita dal dissesto della superficie catramata. È rovinata a tal punto che molti utenti del servizio pubblico descrivono come un’odissea il percorso giornaliero lungo questo tratto stradale.
Il costante traffico di autobus sulla carreggiata sottopone la superficie asfaltata alle continue sollecitazioni delle ruote, che con la complicità delle piogge invernali hanno fortemente deteriorato la sede stradale.
In un periodo di forte attenzione ai bilanci pubblici, l’amministrazione capitolina non dispone di fondi sufficienti per far fronte alle esigenze di manutenzione con un conseguente rapido deperimento della rete stradale.
Il corridoio della mobilità di viale Togliatti è stato più volte segnalato per la sua pericolosità da associazioni ed istituzioni ma ben poco è stato fatto per metterlo in sicurezza. Alcune modifiche sono state attuate in brevi tratti del percorso ma mai estese su tutta la tratta. Ad esempio, nel segmento stradale posto tra via Casilina a via Papiria verso Cinecittà, dopo la riasfaltatura dei giorni scorsi, sono state rimosse le borchie di separazione della corsia preferenziale, probabilmente perché ritenute pericolose. Non si capisce, però, perché lo stesso provvedimento non venga esteso lungo tutto il corridoio del lungo viale.
Non vogliamo annoiarvi con tante parole o con polemiche sterili, lasciamo parlare le immagini che abbiamo ripreso nella parte centrale di Colli Aniene, le stesse che ogni giorno potete verificare con i vostri occhi e giudicare da soli. Non occorrono progetti futuristici per questa grossa arteria urbana, basterebbe curarne meglio la manutenzione e apportare quelle piccole modifiche atte a migliorarne la sicurezza e la circolazione del traffico.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006365  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti