300 famiglie di Colli Aniene riunite in associazione si “riprendono” i loro giardini

21 febbraio 2013 Oggi 29 settembre….mi son svegliato eee…". Per dirla con Lucio Battisti è sembrato proprio un risveglio quello che è accaduto il 29 settembre scorso all’inaugurazione della nuova piazza in via Ruini.
Proprio quel giorno Antonio Viccaro annunciò l’impegno suo e di altri abitanti del quadrante di Colli Aniene identificabile con le vie U.Calosso, E.Orano, O.Guardati e M.Ruini, di non lasciare degradare di nuovo i giardini.
Obiettivo davvero arduo ma, possiamo dire oggi, pressoché raggiunto. La storia è nota: dopo la restituzione dei giardini al Comune di Roma è iniziato il degrado per le croniche carenze economiche dell’Amministrazione. Pertanto si sono detti, perché non tentare una sorta di autogestione che impegna i cittadini a gestire un bene comune, nella fattispecie i giardini del quadrante prima citato, salvo richiedere al Comune risarcimenti e contributi.
Cosicché questi cittadini si sono associati sotto il nome “l’Anfiteatro” che ha per presidente la Sig.ra Claudia Rischia. E hanno quindi iniziato a contattare tutti gli abitanti delle vie interessate chiedendo loro di aderire alla associazione con lo scopo di restituire i giardini al loro “antico splendore”. La risposta è andata al di là di ogni più rosea previsione. Più di trecento persone (cioè 300 famiglie) si sono impegnate a versare una quota pari a 60 euro nel corso dell’anno 2013, per pagare la manutenzione dei giardini.
Con questa determinazione e consapevolezza l’associazione si è presentata al Servizio Giardini di Roma Comune e ha richiesto l’Adozione delle aree verdi in questione, ottenendola dopo un sopralluogo nelle medesime aree, da parte dei responsabili dello stesso Servizio. Questa pratica, prevista da Roma Capitale dopo la sottoscrizione di un contratto annuale, permette di “salvare” aree verdi destinate al degrado sicuro e contribuisce alla crescita della coscienza civica.
E’ stato così possibile affidare i lavori di manutenzione al Sig. Roberto Rocci che ha presentato il miglior preventivo in termini di affidabilità, di appartenenza al tessuto sociale, nonché economici.
Per il pagamento delle quote si stanno predisponendo bollettini postali, e l’adesione all’associazione sarà del tutto volontaria.
Questo esperimento sta già suscitando l’attenzione degli abitanti di altri comprensori del quartiere, tanto da vantare prossime imitazioni addirittura da parte del Comitato di Quartiere.
Ciò dimostra anche quanto le donne e gli uomini di questo Paese, nonostante i tempi cupi, siano disponibili ad aderire a forme di sussidiarietà, mettendo da parte egoismi e interessi di parte.
Ma sarà necessario in futuro consolidare il rapporto tra le associazioni di Colli Aniene, ricercando anche nuove collaborazioni con altre realtà economiche e sociali : la difesa dei beni comuni sarà più facile se si metteranno “in comune” le competenze, le ricchezze di ognuno, singolo o associazione che sia.
L’associazione l’Anfiteatro ha già annunciato per il mese di marzo una giornata di festa per il successo dell’iniziativa; e per affermare, tornando a Lucio Battisti che …. “non sarà un’avventura…

Carlo Mariotti

Articoli letti: 3003025  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti