Nuovo Auspicio - Storia di una cooperativa edilizia autogestita di Colli Aniene

18 marzo 2013 Come è stato possibile che 870 famiglie, dopo aver perso tutti i risparmi a causa di una vecchia truffa, siano riuscite a prendere in mano la cooperativa fallita e, dopo soli 17 mesi, realizzare i loro 14 fabbricati facendo affidamento sulle proprie forze e capacità?
Potrete ascoltarlo giovedì 21 marzo 2013 dalle 18.00 alle 20.30 nell’aula magna del liceo Benedetto Croce in viale Bardanzellu 7 dove ci sarà la presentazione del libro “Nuovo Auspicio” di Andrea Vecchia e Giuliano Ligabue.
Il libro tratta la storia dei soci di una cooperativa edile che, grazie alla legge legge 167/1962 sull'edilizia economica e popolare, tentarono il sogno di un’abitazione in proprietà con un esito molto travagliato. L'area, posta a ridosso del parco ACEA e del grosso impianto di depurazione di Colli Aniene, è costituita da una quota abitativa e da una quota di verde pubblico attrezzato. Questa vicenda è parte integrante della storia di Colli Aniene degli anni settanta quando le prime costruzioni presero forma ad opera di cooperative edili di differente colore politico. Dette cooperative andarono avanti per tutto il decennio e non mancarono episodi di cattiva gestione. In particolare, il più famoso fu il caso della cooperativa cosiddetta "bianca" Auspicio, di orientamento democristiano, la quale dichiarò fallimento e si trovò a essere insolvente con l'Istituto Italiano di Credito Fondiario che aveva emesso i mutui a copertura dell'acquisto degli immobili. Il libro vi racconterà la visione di chi quella difficile avventura fu costretto a pagarla sulla propria pelle.

Partecipano:
Walter Tocci, Presidente della Circoscrizione V negli anni 80
Gregorio Arena, Presidente del Laboratorio per la sussidiarietà
Don Roberto Sardelli, animatore di lotte per la casa nelle periferie di Roma
Alessandro Radicchi, Presidente di Binario 95 e della EC edizioni, editrice del libro
Poesie e musica con Gilberto Scaramuzzo e Mauro Pallagrosi
Letture e ancora musica con i ragazzi del Liceo Croce
Interventi degli ospiti di Binario 95
Racconti di protagonisti della storia della Nuovo Auspicio: Antonino Lusi, Eugenio Abruzzini, Fernando Albano e altri
Proiezione del cortometraggio sulla cooperativa Nuovo Auspicio “Casa dolce casa” di Silvano Agosti, con la presenza e testimonianza del regista

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002761  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti