Ospedale Pertini – Piccoli miracoli quotidiani

20 marzo 2013 L’argomento che intendo trattare oggi è relativo alla qualità dei servizi offerti dall’ospedale Sandro Pertini, il più grosso complesso ospedaliero del V Municipio. Il suo nome, spesso, è venuto alla cronaca per fatti negativi che ne hanno offuscato l’immagine. Ma è proprio questa la realtà? Per poter giudicare, mi baserò sulla mia recente esperienza personale al fine di riportare la giusta informazione su una struttura importante che serve un’utenza piuttosto abbondante.
Solo quando si è stati così vicini a superare la sottile linea di confine tra la vita e la morte, ci si può veramente rendere conto della professionalità e la competenza di persone a cui affidi senza remore la tua propria esistenza. Dalla decisione di un attimo può dipendere l’esito dell’intervento. Un tentennamento può consegnarti per sempre all’oblio.
All’ospedale Sandro Pertini ho trovato professori, medici e infermieri che si prodigano ogni giorno in piccoli miracoli con un lavoro, a volte ingrato, che rappresenta più una missione che una professione. Un lavoro spesso svolto tra mille difficoltà grazie ai tagli economici che l’amministrazione pubblica continua ad apportare alla Sanità. Persone che riescono ad essere motivate nonostante turni massacranti e risorse limitate. Un esempio di dedizione, serietà e capacità che dovrebbe rappresentare la normalità ma nel nostro paese appare come un esempio eccezionale.
Permettetemi attraverso queste pagine di ringraziarli uno per uno prima che i loro volti sbiadiscano nei miei ricordi. Il mio sentito ringraziamento a tutti i ragazzi del I e II Reparto di Chirurgia dell’ospedale Sandro Pertini.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000040  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti