La precarietà del lavoro è la prima criticità della Tiburtina Valley

27 marzo 2013 Non sembra avere fine la crisi del lavoro nella Tiburtina Valley, l’area industriale ad Alta Tecnologia di Roma che aveva l’ambizione di diventare la nostra Silicon Valley. Una zona caratterizzata da un’alta concentrazione di industrie ad altissima tecnologia spesso al vertice mondiale nel loro segmento produttivo. Purtroppo, nell’ultimo periodo, le tante aziende di questo territorio sono entrate in una depressione che sembra inarrestabile. Tante realtà imprenditoriali e industriali della Tiburtina in difficoltà economiche ed occupazionali: Eutelia, Hertz, Technicolor e, l’ultima entrata in questa triste lista, la Sagim.
Ieri, il minisindaco del Tiburtino Ivano Caradonna ha ricevuto una delegazione di circa dieci persone, dipendenti della SAGIM Ristorazione e Servizi S.r.l., locataria dell’immobile sito in Via Tiburtina n. 1072 di proprietà di Alleanza Toro S.p.a., insieme al dottor Betti in rappresentanza della Sagim stessa. All'incontro, voluto dal Presidente Caradonna per trovare una soluzione al contenzioso in atto, ha partecipato anche un rappresentante dell'Unione sindacale di base.
I 27 lavoratori della Sagim, che rischiano il posto a causa dello sfratto per morosità da parte della Toro Assicurazioni, occupano i locali aziendali da circa 20 giorni. La Sagim, nel riconoscere di essere debitore per morosità di canoni arretrati, si è resa disponibile più volte avanzando delle proposte, anche oggi davanti a Caradonna, che non sono state prese in considerazione dalla controparte.
Così, dopo l’incontro con i lavoratori, il Presidente Caradonna ha deciso di fare un ulteriore tentativo per favorire l'accordo tra le parti, accogliendo la richiesta della Toro per un incontro privato, già previsto nei prossimi giorni.
Auguriamo ai lavoratori della Sagim una soluzione tempestiva del problema che garantisca il loro diritto al lavoro come sancito dalla Costituzione.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004790  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti