AMA - Raccolta “gratuita” di rifiuti ingombranti a domicilio

28 marzo 2013 Per combattere il fenomeno delle discariche abusive e aumentare la raccolta differenziata, AMA e Roma Capitale hanno attivato un nuovo servizio gratuito che provvederà alla raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio. Detto servizio sarà attivo dal prossimo 2 Aprile e riguarda i materiali che non possono essere inseriti nei cassonetti stradali dell'indifferenziata, ma avviati separatamente al recupero:
• Rifiuti ingombranti: porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, mobili,arredi, ecc.
• Rifiuti elettrici ed elettronici - RAEE - televisori, computer, stampanti, lampade, neon, elettrodomestici grandi e piccoli come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, asciugacapelli, forni elettrici, condizionatori, telefonini.

La novità più importante è che questo servizio sarà gratuito per le famiglie con ritiro al piano stradale e fino a 2 metri cubi di materiale. Vedi la tabella con le indicazioni sui materiali e sui metri cubi. La richiesta potrà essere effettuata direttamente online compilando il modulo e inserendo il codice utente della Tariffa Rifiuti abitativa o telefonando al call center Chiamaroma 060606 del Comune di Roma, attivo 24 ore su 24, che fornisce informazioni e trasmette in tempo reale la richiesta al servizio Ricicla Casa e Lavoro. Si possono richiedere fino a dodici ritiri gratuiti annui, massimo due volte al mese. Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo. Al cittadino viene successivamente fornita la copia del Formulario di Identificazione Rifiuto – FIR. Il ritiro è garantito entro 90 minuti dall'orario fissato nell'appuntamento. Per modificare l'orario di appuntamento, il cittadino dovrà richiamare lo 060606 entro le 24 ore dalla prenotazione del servizio.
Sarà così possibile consegnare gratuitamente, ad esempio, un divano a tre posti (2 mc), o un tavolo (1 mc) più un televisore oltre i 29 pollici (1 mc), o ancora una lavatrice (1 mc) e una lavastoviglie (1 mc). Il nuovo servizio sarà a disposizione esclusivamente delle utenze domestiche. L’iniziativa, predisposta da Ama e da Roma Capitale, ha l’obiettivo di intercettare maggiori quantitativi di raccolta differenziata, raggiungendo il cittadino direttamente a domicilio, e di migliorare ulteriormente il decoro urbano, scoraggiando il fenomeno delle discariche abusive. Il nuovo servizio affianca i canali già attivi per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Ovviamente con l’introduzione del nuovo servizio, non saranno più attive dal 30 aprile le 186 postazioni mobili di “quartiere” per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti.
Per il Presidente di Ama Piergiorgio Benvenuti "quella presentata oggi, d’intesa con l’amministrazione di Roma Capitale, è una vera e propria rivoluzione per la città di Roma. Per la prima volta, infatti, Ama metterà a disposizione degli utenti un servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti, nuovo e gratuito, direttamente a domicilio. Si tratta di uno sforzo ingente per l’azienda che punta ad intercettare quantitativi sempre maggiori di raccolta differenziata, scoraggiando allo stesso tempo il triste fenomeno delle discariche abusive. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con i canali già attivati gratuitamente per i cittadini (centri di raccolta, iniziativa “Il tuo quartiere non è una discarica”, ecc.) che hanno permesso di avviare a riciclo circa 70 mila tonnellate di rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici tra il 2011 e il 2012. Un risultato straordinario che va di pari passo con l’incremento della raccolta differenziata che, grazie al nuovo modello introdotto in IV municipio a novembre, ha permesso per la prima volta di superare la soglia del 30% a dicembre 2012”.

Quali materiali consegnare
L’obiettivo del servizio è di facilitare i cittadini nel conferimento corretto di quei rifiuti che non possono e non devono essere gettati nei cassonetti stradali e incrementare, allo stesso tempo, i volumi di raccolta differenziata, intercettando i materiali riciclabili direttamente a domicilio. Rientrano tra i materiali consegnabili: tutti i cosiddetti rifiuti ingombranti “tradizionali”, quali tavoli, armadi, letti, reti, sedie, divani, porte e librerie. Insieme a essi, anche i Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche): lavatrici, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, computer, monitor, stampanti, televisori, impianti hi-fi, ventilatori e asciugacapelli.
Non possono essere invece consegnati rifiuti “particolari” (indumenti usati, scarpe, borse e accessori di abbigliamento, oli da cottura e simili) e pericolosi (farmaci scaduti, pile e batterie scariche, batterie auto al piombo, consumabili da stampa, cartucce di toner, materiali contenti eternit o amianto, neon, tubi fluorescenti e altri materiali contenenti mercurio, vernici, solventi e tutti i rifiuti etichettati T e/o F), che vanno smaltiti presso i Centri di raccolta o, per alcuni materiali, negli appositi contenitori stradali (ad esempio quelli gialli per gli indumenti usati e quelli rossi/gialli per le pile scariche). Il servizio, infine, non contempla il ritiro di materiali bruciati, bagnati o con muffa.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006215  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti