1 Aprile - Giornata della Bici
Escursione ecologica da Montesacro al tratto urbano della Valle dell'Aniene

29 marzo 2013 Sostenibilità ambientale, sostegno alla ciclabilità e Aniene sono i temi al centro della giornata della bici per tutti: da Piazza del Popolo a Montesacro, passando per la Nomentana alla scoperta del Ponte Vecchio di Montesacro e il tratto urbano del parco Valle dell'Aniene.
L'itinerario di questa iniziativa proposto da Bici e Bike servirà anche a porre l'accento sulla necessità di realizzare la ciclabile Nomentana, collegarla al tratto di ciclabile esistente e rendere accessibili alle due ruote la stazione della Metropolitana di Conca D'Oro.
Una giornata di ambiente & sport all'aria aperta, che terminerà al parco delle Valli, luogo simbolo delle battaglie ambientaliste e culturali di questo pezzo di Roma. L'iniziativa a cui anno aderito numerose associazioni (Biciebike & Sherwood, Legambiente, Comitato Pratoni delle Valli, Comitato Nomentana, Il Carro dei comici, Saliscendi, Primavera Ciclistica FCI ecc., rientra nell'ambito delle iniziative per chiedere che sulla Nomentana si realizzi una ciclabile che colleghi le Mura Aureliane, con Monte Sacro il Parco delle Valli e la Riserva dell'Aniene, per una gestione del territorio democratica e progressista...
Per chi vuole partecipare all'iniziativa in bici, primo appuntamento alle 9,30 alla stazione Metro Circo Massimo, secondo appuntamento alle ore 10 Piazza del Popolo, terzo appuntamento alle 10,30 a Porta Pia.
Si ricorda che sulla Metro B la domenica e i giorni festivi è possibile trasportare la bici sui vagoni di testa. Inoltre per chi vuole fare una camminata a piedi è previsto un appuntamento alle 10,30 a Ponte Nomentano per una visita guidata con storico dell'arte al ponte omonimo e dintorni con il carro dei comici. Tutte le iniziative termineranno alle 12,30 circa al Parco delle Valli dove verrà allestito uno stand informativo con un pic nic.
Info: Antonio Paolo 3494506075 3332959181 - www.biciebike.org

Con questa iniziativa, comincia una serie di iniziative ecologiche sportive nei quartieri della capitale che terminerà a giugno.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001134  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti