Incontro sulla “depressione” al Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi

3 aprile 2013 “Vedere la depressione per curarla” è il tema dell’incontro promosso dal Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi (Viale Giorgio Morandi 2), a cura dello Psicologo e Psicoterapeuta Dott. Dino Di Leo, che si terrà lunedì 8 Aprile 2013 dalle ore 17,00 con ingresso libero.

Il tema della depressione è oggi molto discusso, ma, nonostante ciò, rimane pure al centro di una diffusa confusione culturale, anche clinica, a volte.

Vista la serietà della questione, esso merita una maggiore riflessione, partendo anche dal cercare di comprendere quali potrebbero essere le differenze tra emozioni e disturbo vero e proprio, tra sintomo e malattia, tra reazione fisiologica depressiva (che fa parte della natura umana) e una reazione patologica che richiede da subito un’attenzione e una capacità d’intervento d’altro tipo.

Per illustrare il processo di cura delle depressioni è necessario sottolineare l'importanza della "diagnosi", che andrebbe fatta attraverso un'adeguata raccolta di informazioni sulla storia della persona, verificando quanto tutto ciò influisca sulla sua esistenza e considerando pure che più è profondo e complesso lo stato depressivo e più le cause “determinanti” sono legate a tanti fattori diversi e coincidenti (biologici, sociali o di altro tipo), che vanno osservati e affrontati da e su più livelli, senza trascurarne alcuno.

Carlo Gori
Presidente Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi
carlogori@torsapienzainarte.com

Articoli letti: 3001009  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti