1° Maggio alla Cervelletta – Una scampagnata a Colli Aniene tra oasi naturalistiche ed eventi culturali

28 aprile 2013Se non avete già programmato la tradizionale scampagnata fuori porta del Primo Maggio vi attende un’alternativa fantastica proprio nel nostro quartiere. Non ci sarà bisogno di prendere l’automobile e affrontare gli inevitabili ingorghi festivi per passare una giornata all’aria aperta tra profumi, rumori e canti della Natura. Pochi passi sul sentiero che parte da via Mario Cingolani e vi troverete immersi in un lembo di campagna romana ricco di polle sorgive che vi sorprenderà con i suoi colori e i suoi spazi incontaminati. Durante questa escursione nell’ambiente palustre potrete godere di alcuni spettacoli naturali botanici e faunistici, come piccole anatre sospettose che si spostano nel canneto, grosse cornacchie a caccia di facile nutrimento, vedrete saltare piccole rane verdi e rapidi attraversamenti di lucertole e ramarri. Solo se siete molto fortunati potrete scovare anche la testuggine palustre. L’unica cosa certa è che non troverete i cervi che popolavano questo lembo di terra in ere remote e da cui ha preso nome il parco. In questi giorni si potranno osservare macchie di colore di un giallo intenso dovuto alla fioritura degli iris acquatici e qua e là vedrete spuntare fiori di malva bianca.
Dopo il sentiero naturalistico immergetevi nella visita al casale, alla sua corte interna e al palazzetto signorile del XVII secolo ma non dimenticatevi la deliziosa chiesina, costruita nei primi del ‘900 sul luogo di un’antichissima cappella votiva romana di età tarda repubblicana-primo impero.
Non mancheranno gli eventi culturali e ludici organizzati da Mimmo Pietrangeli e dall’Associazione Insieme per l’Aniene. La Cervelletta ti aspetta il Primo Maggio con:

Musica e danze popolari con il gruppo di Giulio Faillaci

*****
Gaudio Art - Ritratti, paesaggi, dipinti su muro…e qualsiasi altra idea artistica/pittorica
con: Alessandro Di Vicino Gaudio

*****
FAVE, PECORINO e DOLCETTI

*****
SI PREGA DI RISPETTARE L'AMBIENTE… …non abbandonare immondizia e non raccogliere fiori

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000353  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti