Nuovo progetto abitativo destinato alla collettività di Colli Aniene

28 aprile 2013Piazzale Loriedo è il punto individuato dall’AIC (Associazione Italiana Casa) per ospitare un progetto innovativo sociale per abitazioni integrate destinate agli anziani e agli studenti. La nuova struttura sorgerà tra la Chiesa Santa Bernadette Soubirous e il Bar Dolce e Salato. Una nuova centralità di quartiere con particolare attenzione alla popolazione di età avanzata che vedrà servizi ed abitazioni agevolate per lo sviluppo di una nuova cultura multi generazionale. La struttura sarà supportata da spazi collettivi, tanto verde e nuovi luoghi di incontro e socializzazione, tutti collegati da una rete di percorsi pedonali.
Le abitazioni saranno rese più sicure e confortevoli grazie all’applicazione dei nuovi sistemi informatizzati di domotica e alle tecnologie più avanzate nel campo della sorveglianza e assistenza. Particolare attenzione saranno applicate per il risparmio energetico e per le problematiche ambientali.
I servizi di sostegno e accompagnamento per gli anziani e il quartiere, uniti alle attività di partecipazione, conferiranno vitalità a una nuova parte della città.
Il progetto è risultato vincitore del concorso nazionale “Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000” e ha già ricevuto il sostegno del Comune di Roma, della Regione Lazio e del Ministero delle Infrastrutture.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006205  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Commenti