Ecologia – La Chiesa Santa Bernadette dà il buon esempio sul “fotovoltaico”

22 maggio 2013L’ecologia è un tema che dovrebbe stare a cuore a tutti perché rappresenta il futuro dei nostri figli. Un vecchio detto indiano recita: “La terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, l'abbiamo avuta in prestito dai nostri figli”. Proprio per rispetto alla nostra progenie dobbiamo metterci in testa di avere un maggiore rispetto per l’ambiente.
Curiosità del caso, l’esempio ci arriva da una parrocchia del nostro quartiere, Santa Bernadette Soubirous, dove sono in corso i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica. Un modo di dimostrare, se ce ne fosse bisogno, il rispetto che ha la comunità cattolica per la natura e l’ambiente contribuendo alla riduzione nell’atmosfera di quei gas inquinanti che sono prodotti dalle centrali elettriche tradizionali.
Un impianto composto da 167 pannelli che avrà una potenza pari a oltre 40 Kw e consentirà la riduzione di ben 24,42 tonnellate di anidride carbonica per ogni anno di funzionamento.
Il costo complessivo dell’opera sfiora i centomila euro, una somma difficile da sostenere per un luogo di culto, per questo la Parrocchia si è rivolta alla sensibilità dei propri fedeli, affinché alcune persone possano contribuire all’acquisto di un pannello fotovoltaico dal costo di 300 euro.
Nonostante le difficoltà economiche che investono molte famiglie italiane, siamo certi che il quartiere saprà andare incontro alle esigenze della propria Chiesa con un contributo anche minimo che possa permettere il successo del progetto. Coloro che vorranno fare la propria offerta possono trovare tutte le informazioni presso gli Uffici Parrocchiali di Santa Bernadette (Affari economici).

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006308  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti