Appello contro il degrado di via Collatina Vecchia

3 agosto 2013Raccogliamo l’appello di un nostro lettore e volentieri pubblichiamo.
Egr. Presidente del IV Municipio, “se si riapre la Collatina Vecchia va impedito quello che succedeva all'epoca.” - questo scrivevo il 2 luglio u.s. a numerosi indirizzi di posta elettronica, tra i quali, c'era il suo.
Le invio alcune foto scattate in alcuni punti di via Collatina Vecchia il 7 luglio e il 2 agosto quindi a circa 25 gg di distanza. Rammento a tutti che via Collatina Vecchia è stata riaperta i primissimi giorni di luglio.
La situazione, come può vedere sta prendendo, lentamente per fortuna, la piega che aveva quando la strada era aperta al traffico. I rifiuti si stanno accumulando, maggiormente in alcuni punti, poi non ho proseguito perché ho paura ad avvicinarmi a via Salviati da solo (bello vivere in una città nella quale si deve aver paura di percorrere una via !!!!).
Le chiedevo e, con la presente rinnovo richiesta, di impedire l'accumulo di immondizia lungo questa strada, già solo semplicemente perché non è una discarica !
Cosa succede lungo questa via ? Chiunque decide di sbarazzarsi di qualsiasi cosa lo fa illegalmente scaricando di tutto senza pagare le regolari tariffe di smaltimento.
Quando era ancora aperta la strada in questione, a cadenza più o meno regolare, si alzavano colonne di fumo maleodorante dovute alla combustione dei rifiuti illegalmente scaricati che andavano ad intossicare gli abitanti del quartiere, soprattutto gli abitanti degli ultimi palazzi di via di Grotta di Gregna e di via Antonino Bongiorno verso l'autostrada, poi a seconda della direzione del vento, quelli di via Massini e la zona di via Collatina nei pressi di Auchan, ricordo che all'epoca, al parcheggio di Self (via Collatina) nel tardo pomeriggio era presente ogni giorno puzza di plastica bruciata.
Ora le chiedo nuovamente, di adottare tutti i mezzi possibili affinché nessuno possa scaricare rifiuti lungo la via, anche perché a mio modesto parere non va alimentato il "mercato" del recupero illegale dei rifiuti cioè quello tramite combustioni (ben venga quello legale !!!) che se avvengono in via Collatina Vecchia o in via Salviati o in qualsiasi altro posto danneggiano la salute dei cittadini.
Permettendo queste discariche, a mio parere si viene a creare un enorme danno economico ai cittadini che devono pagare in un caso le spese di raccolta da parte dell'AMA, nell'altro quelle sanitarie dovute ai danni derivanti a medio e lungo termine dal respirare sostanze pericolose dovute alle combustioni !
Non costerebbe di meno prevenire invece che curare ? Pattuglie, telecamere e quant'altro ! Non devo essere io, semplice cittadino a suggerire soluzioni !
Colgo l'occasione per ringraziarla per l'impegno che sta mettendo in atto per le risoluzioni delle problematiche causate dall'insediamento dei nuovi rom, nella speranza di trovare soluzioni definitive, la ringrazio anticipatamente per l'attenzione con la speranza di vivere in un paese civile nel quale vengono rispettate e fatte rispettare le leggi la saluto cordialmente.

Walter T.

Articoli letti: 11  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti