Quel pasticciaccio brutto di via Salviati – I rom rifiutano il ritorno a Castel Romano

12 agosto 2013L’ordinanza di sgombero dell’assessore alle Politiche Sociali, Rita Cutini per l’insediamento abusivo tra via della Martora e via Salviati è stata rifiutata dai rom che, di fatto, sono saliti sulle barricate. La polizia locale di Roma Capitale non sa più a che Santo rivolgersi e la Polizia di Stato non interviene in aiuto perché non vorrebbe impegnarsi in un'operazione così delicata e impopolare. È tutt’ora in corso una trattativa tra i dirigenti della Municipale e i rom per convincere questi ultimi a tornare nel campo regolare di Castel Romano.
È vera paura di ritorsioni da parte delle altre etnie che popolano il grosso insediamento sulla Pontina o è semplicemente la comodità di stare più vicino all’abitato per poter sviluppare i classici commerci e i traffici che orbitano intorno agli insediamenti di questo tipo?
Colli Aniene e Tor Sapienza ricordano ancora molto bene gli incendi e le devastazioni vendicative, durate oltre una settimana, dopo lo sgombero del 2010. Altro che buoni rapporti con la popolazione come ha dichiarato un loro rappresentante al primo giornale della capitale.
Questa zona non è in grado di ospitare nuove presenze, avendo le strutture già sovraffollate dell’insediamento tollerato di via Salviati. Le condizioni del campo sono già oltre l’emergenza umanitaria, senza servizi e in condizioni sanitarie estreme. Bisogna ripartire dalla bonifica e dalla ristrutturazione di quel villaggio che, attualmente, è in grado di ospitare solo la metà dei residenti attuali.

L’associazione ‘Nazione Rom’ ha chiesto al sindaco Ignazio Marino la revoca dell’ordinanza. “Crediamo – ha detto l’associazione – che la nuova amministrazione sappia avviare un nuovo cammino insieme alla rappresentanza dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti: un percorso capace di ascolto ed apprendimento reciproco”.

Per approfondire:
Corriere della sera Via Salviati, fallisce sgombero rom abusivi «Se torniamo sulla Pontina ci uccidono»
RomaToday - Campo nomadi via Salviati, le famiglie rom si oppongono all'ordinanza di sgombero
Online News - Nomadi: tensione durante sgombero, rom non lasciano baracche
Il Messaggero - Sgombero al campo rom di via Salviati tensione tra polizia e 150 nomadi

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000400  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti