Multe: è in vigore la sanzione ridotta del 30% pagando entro cinque giorni

22 agosto 2013Il Comune di Roma Capitale comunica che, da ieri, è in vigore la nuova disciplina sanzionatoria che permette di ridurre del 30% l’importo da pagare, se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica dell’atto. Sono previste varie modalità di pagamento a seconda se le violazioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, notificate a domicilio, o redatte a mano dagli agenti. Il Ministero dell'Interno ha precisato nella circolare del 12/08/2013, esplicativa della nuova disciplina sanzionatoria che "Deve ritenersi ammesso al beneficio chiunque può utilmente ancora effettuare il pagamento in misura agevolata alla data di entrata in vigore della presente legge, non essendo trascorsi 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, senza che a tal fine sia necessario effettuare una nuova notifica del verbale."

Nel caso di notifica di verbali compilati a mano e riferiti ad infrazioni precedenti all'entrata in vigore della nuova legge, potrebbe non essere riportato l'importo con lo sconto: in questo caso l'importo scontato può essere richiesto allo sportello e riportato poi sul bollettino allegato al verbale. Nel caso di notifica presso il domicilio, ove non fosse riportato nel verbale l'importo scontato, lo stesso può essere rilevato dalle tabelle pubblicate su internet sulle pagine istituzionali del sito del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. Le indicazioni sopra citate fanno riferimento ai verbali contestati o notificati a partire dalla data del 21/8/2013.

Il Dipartimento Risorse Economiche sta provvedendo ad adeguare i propri sistemi per consentire il pagamento con la riduzione del 30% anche tramite i sistemi Sisal e Lottomatica.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004187  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti