Incontro al Quarticciolo con l'assessore Paolo Masini su rom, caditoie, prostituzione e illuminazione

28 agosto 2013 – Molta delusione da parte dei residenti di questa zona di Roma Est che speravano di incontrare il Sindaco Ignazio Marino nel Centro Anziani del Quarticciolo. A causa di una riunione importante su IMU e Bilancio di Roma Capitale, all’ultimo momento, il Primo Cittadino è stato sostituito nella visita dall’assessore Paolo Masini con delega alle periferie e ai lavori pubblici. Un incontro interessante, al quale ha partecipato il Presidente del V Municipio Palmieri, in cui sono state affrontate materie importanti come la questione rom, la pulizia delle caditoie, il problema della prostituzione in strada che affligge molte parti di Roma Est e il potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Riportiamo un breve sommario dell’intervento definito dai presenti asciutto e sintetico.
L’intervento di Paolo Masini si è aperto con un nostalgico richiamo alla figura di Luigi Petroselli a cui il Centro Anziani è intestato, uno dei più rimpianti amministratori della Capitale, quale esempio di una politica onesta, pulita quasi sconosciuta sopratutto nel periodo attuale.
L’assessore è poi passato ad illustrare alcune importanti iniziative della giunta capitolina come l’intervento straordinario per la disostruzione di fogne e caditoie, da oltre 3 milioni e mezzo di euro preceduto nelle settimane scorse da una doppia riunione con le ditte coinvolte. Per responsabilizzare quest'ultime ogni caditoia oggetto di intervento, sarà marchiata con logo della ditta che ha effettuato la pulizia, il tutto per prevenire gli allagamenti provenienti dai frequenti nubifragi di questo periodo. “Una pulizia vera e capillare perché un acquazzone non può mettere in ginocchio Roma. Da quando ci siamo insediati – ha dichiarato l’assessore - abbiamo lavorato per quello che è un progetto fondamentale per la città e le piogge intense di questi giorni confermano la necessità degli interventi preventivi.

Partirà a breve un campagna a favore delle illuminazione pubblica delle periferie. Dal 16 Settembre, a partire dalle periferie, saranno individuaei porzioni di territorio dove sperimentare nuove soluzioni con il contributo delle principali aziende del settore. Questo consentirà alle società elettriche di presentare i loro migliori prodotti, ad esempio illuminazione a led, e al contempo migliorare l'illuminazione complessiva.
Riguardo al grave fenomeno della “prostituzione” l’assessore ha dovuto ammettere che a Roma è fuori controllo. L’amministrazione è ben consapevole che esistono alcune strade come la Palmiro Togliatti e la Salaria che presentano da questo punto di vista un forte degrado di giorno e di notte. Ha annunciato che a Settembre verrà presentata una proposta innovativa volta ad affrontare il problema sotto punti di vista completamente diversi.
In merito al ritorno dei Rom da Castel Romano a via Salviati ha annunciato che domani (ndr: oggi per chi legge) si terrà l’ultima riunione in Campidoglio su questo tema. La questione è stata definita dalla Assessore Masini e dal Presidente Palmieri, come una situazione di fatto risolta. A noi non rimane altro che attendere gli sviluppi fermo restando che rimane da affrontare il degrado dei restanti Campi Rom Salviati 1 e 2.
In merito ai servizi Ama è imminente un incontro del Sindaco Marino con i dirigenti dell’azienda municipalizzata per rendere più efficace il servizio di pulizia in particolare sulle strade della periferia romana. Per quanto riguarda l’esecuzione dei lavori pubblici i cittadini saranno chiamati a collaborare e, soprattutto, a controllare la qualità dei lavori eseguiti.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000507  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti