I cittadini denunciano: è una farsa lo sgombero di via Salviati 3 !

13 settembre 2013 – Solo ieri mattina era stata riportata da tutti i media la notizia dello sgombero dei 150 rom dall’insediamento abusivo accanto al campo di via Salviati. Gli stessi presidenti del IV e del V Municipio Sciascia e Palmieri avevano enfatizzato l’intervento delle forze dell’ordine per il ripristino della legalità.
In realtà i rom si sono spostati di qualche centinaio di metri andando a collocarsi sull’area di via della Martora bonificata solo due anni fa con una spesa di seicentomila euro pagati dall’amministrazione capitolina. Già dalla serata di ieri, a sole cinque ore dal tentativo di sgombero, i nomadi sono tornati ad occupare la zona tra Colli Aniene e Tor Sapienza.
Continua così la devastazione del territorio senza risolvere il problema di fondo: la questione nomadi.
Una ridicola farsa se non fosse una vera tragedia sia per i rom che per i cittadini che da anni subiscono gli effetti dei campi abusivi che somigliano a veri lager.
Non è bastato l’abbattimento delle baracche provvisorie a convincere i rom a tornare nei moduli abitativi che gli erano stati forniti dal Comune di Roma nel campo di Castel Romano che erano costati varie migliaia di euro al contribuente romano.
Ora la palla torna di nuovo al sindaco Ignazio Marino e ai due Presidenti dei Municipi che amministrano l’area. Ci piacerebbe conoscere le loro intenzioni sperando che si cambi la politica rom per tutelare i diritti di tutti.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3002951  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti