La “Fontana della Vergogna” festeggia il suo primo compleanno senz’acqua

14 settembre 2013 – Un anno è passato da quando la Fontana di Piazzale Loriedo ha smesso di lanciare verso il cielo i suoi sfavillanti spruzzi d’acqua. Da emblema ed orgoglio del quartiere di Colli Aniene è diventato il simbolo dell’inefficienza dell’amministrazione pubblica locale. Per un politico che costruisce qualcosa di buono, è un progetto realizzato dall’ex Sindaco Veltroni, ce ne sono almeno altri dieci pronti a distruggere il suo lavoro. Non sappiamo se questo scempio accade per incapacità, disinteresse, inettitudine. volontà politica o altro, osserviamo solo un bene pubblico costruito con i soldi dei contribuenti andare in malora senza un vero motivo.
Il responsabile di tutto questo ha un nome e cognome: il Dipartimento Tutela Ambiente del Verde (Servizio Giardini) dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Ci cadono le braccia di fronte al muro di gomma alzato dall’assessorato responsabile a cui sono state inviate tante segnalazioni mai prese seriamente in considerazione. È questa la tanto reclamizzata “capacità di ascolto” dell’amministrazione capitolina?
Se tutto questo non fosse già sconfortante, potete osservare un’altra fontana non funzionante posta davanti alla chiesa di Santa Maria del Soccorso, che contiene una prestigiosa opera dello scultore Nena, diventata ricettacolo di ogni genere di rifiuto.
Una classe politica che riesce solo a divorare l’immenso patrimonio versato nelle casse dello Stato dai contribuenti senza risolvere i problemi e lasciando andare verso la distruzione il bene comune esistente.
Stefano, un nostro caro associato ma soprattutto un cittadino che non si arrende alla lenta distruzione del territorio, ha scritto oggi su Facebook: “Dopo un anno stiamo ancora con le fontane spente. Oramai le fontane di piazzale Loriedo sono diventate un putrido vascone dove giocano i bambini tra cavi elettrici scoperti e lamiere taglienti...... mi domando faranno in tempo a ripararla prima che qualcuno si faccia veramente male?!?
La risposta l’attendiamo dal Sindaco di Roma e dal Presidente del IV Municipio (ma non sperate di averla).

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3001095  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti

18 settembre 2013Si può sapere chi deve fare la manutenzione ordinaria e straordinaria della fontana? Grazie cordiali saluti Berardino
Risponde la redazione: La manutenzione ordinaria spetta al gestore dell’area ossia alla proprietà del Bar Dolce & Salato, la manutenzione straordinaria, che interviene per la rottura di motori o altre parti, spetta al Dipartimento Tutela Ambiente del Verde (Servizio Giardini) dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale.