Approvata la delibera per i lavori di recupero del Teatro Gerini

27 settembre 2013 – Finalmente c’è stato un primo intervento del Consiglio Comunale per la tutela della cultura nella periferia del Tiburtino. Lasciateci esultare perché è un primo segnale di inversione per un territorio che vanta una scarsità incredibile di centri culturali e di aggregazione. Un dato su tutti fotografa un contesto che sarebbe paradossale se non fosse per la sua drammaticità: il IV Municipio (Tiburtino) non vanta neppure un cinematografo nei suoi confini pur contando una popolazione che si avvicina a 180.000 abitanti ossia più grande di alcuni capoluoghi di regione. Non si tratta di qualcosa di nuovo ma solo l’avvio dei lavori di recupero di un importante pezzo di storia di questo territorio.
Ieri l’Aula Giulio Cesare ha approvato una delibera, presentata dal vicesindaco e assessore al Patrimonio Luigi Nieri, che metterà a bando i lavori di recupero del Teatro Gerini, acquisito gratuitamente al patrimonio comunale in virtù di un atto d’obbligo inserito in una convenzione. L’edifico sarà ristrutturato e allo stesso tempo saranno avviati i lavori per la costruzione del centro commerciale adiacente. "Si tratta di un'acquisizione molto significativa. L'area dell'ex complesso Gerini sulla Tiburtina ha rappresentato sempre un polo di aggregazione sociale e culturale importante per gli abitanti dell'ex V Municipio", ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Patrimonio Luigi Nieri.
"I cittadini e le associazioni del territorio, infatti, - prosegue il vicesindaco - hanno condotto una lunga battaglia per impedire la demolizione del cinema-teatro Gerini presente all'interno del complesso, soprattutto perché si tratta dell'unica struttura teatrale presente nel Municipio. Sarà restituita ai cittadini una sala da 1.500 posti e Roma Capitale, attraverso questa acquisizione, renderà pubblico uno spazio culturale privato che era stato chiuso e lasciato nel degrado", conclude Nieri.
Quest’intervento – ha dichiarato il consigliere CD Massimo Caprari - avverrà senza gravare per un solo euro sul bilancio del Comune ma sarà finanziato con risorse private garantite da tutti coloro che riterranno di investire sulla cultura e sul rilancio economico e sociale della periferia di Roma. In campagna elettorale del resto questi temi sono stati tra i punti qualificanti del programma della coalizione di centrosinistra ed il recupero del teatro Gerini testimonia il nostro impegno nel realizzarli”.

Approvata in Giunta Capitolina la delibera per l’ex Gerini.
 

È di ieri la notizia dell’approvazione in Giunta della delibera, presentata dal Vicesindaco e Assessore al Patrimonio Luigi Nieri, relativa all’acquisizione al patrimonio comunale dell’ex Teatro Gerini.

“Questo atto dimostra l’impegno concreto del Campidoglio nel raccogliere e fare proprie le istanze presentate dai territori” commenta il Presidente del Municipio IV Emiliano Sciascia. “L’ex Gerini è importante per il nostro territorio come luogo di aggregazione sociale e culturale e la sua acquisizione potrebbe segnare l’inizio di un processo di recupero di importanti aree fino ad ora abbandonate al degrado. I cittadini e le Associazioni del territorio in questi anni si sono impegnati a non abbandonare l’idea che fosse possibile e non solo giusto recuperare questo immobile di grande valore, oggi auspico che questo atto sia un primo passo verso l’acquisizione definitiva di una ricchezza per il patrimonio e per la cultura di un territorio.”

Relazioni esterne Presidente Emiliano Sciascia

 

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005072  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti