Collianiene.org lancia un sondaggio per individuare le criticità e le priorità del quartiere

29 settembre 2013 – Ieri sera, nel corso della cerimonia di gemellaggio tra il IV Municipio e il Comune di Ischitella inserita nell’evento l’Arte nel Portico, ho avuto modo di scambiare qualche battuta con il Presidente del Municipio Sciascia e con il Consigliere Nicolò Corrado. Evidente l’imbarazzo di Emiliano Sciascia che, dopo un rapido saluto, mi ha gelato con una battuta secca riferendosi alla nostra lotta per avere scuole più sicure: “Non c’è una lira!”.
Poi, di fronte al mio stupore mi ha spiegato: “I fondi a disposizione del Municipio sono finiti già da un pezzo e, se non ci sarà un intervento del Campidoglio, già a partire da lunedì prossimo dovremo sospendere i servizi sociali del Municipio.
Di fronte a certi argomenti mi cadono le braccia ma non si può fare a meno di fare i conti con una drammatica situazione relativa alle casse vuote del Comune di Roma per una crisi che sembra interminabile. Poi, ragionando a mente fredda, mi chiedo: “Quando mai le casse dell’amministrazione capitolina sono state lontane da una criticità che appare irreversibile? Possibile che questa città non può essere governata in maniera differente evitando sprechi e elargizioni varie più o meno lecite? Dobbiamo rassegnarci a veder crollare le scuole sulle teste dei nostri figli o a morire di tumoreai polmoni a causa dei roghi tossici alla diossina?
Secondo il mio modesto parere, una spesa più oculata permetterebbe di bloccare questo circolo vizioso e di iniziare ad affrontare le questioni più urgenti. Abbiamo già parlato in passato degli sprechi di denaro pubblico che poteva essere impiegato in maniera più concreta e condivisa dalla gente. Purtroppo si continua a gettare denaro dalla finestra per opere pubbliche inutili e che continuano a trovare l’ostilità dei residenti di questo territorio. La prossima settimana porteremo in evidenza quello che riteniamo l’ennesimo spreco fatto ai danni della comunità per accontentare pochi individui.
Vogliamo però prendere atto che di denaro ce n’è poco o nulla ma vogliamo che siano i cittadini di questo luogo a stabilire le priorità da affrontare e per questo abbiamo lanciato un sondaggio attraverso Facebook nella pagina “Colli Aniene Quartiere”:
Molti sono i problemi irrisolti del nostro Municipio che per noi abitanti sono fonte di preoccupazione. Quale, secondo te, è il più importante su cui intervenire subito?

Roghi tossici alla diossina
Edifici scolastici fatiscenti
Cura dei parchi e del verde pubblico
Scarsa Sicurezza
Riattivazione della Fontana di piazzale Loriedo (Parco Bar Dolce & Salato)
Manutenzione stradale
Mobilità
Insediamenti rom abusivi
Prostituzione in strada
Altro (specificare cosa)…………………….

Oltre che su Facebook si potrà rispondere al sondaggio inviando una e-mail a redazione@collianiene.org compilando il questionario scaricabile da internet o semplicemente indicando la vostra preferenza nel testo del messaggio.
Procederemo anche ad intervistare direttamente alcune persone per fare in modo che il sondaggio abbia un senso concreto e non solo una valenza indicativa. Chi vuole collaborare con noi interrogando altre persone può scaricare il modulo di intervista, compilarlo e inviarlo alla nostra redazione. Tutti i cittadini del IV Municipio e di Roma Est possono partecipare al nostro sondaggio perché siamo certi che i problemi della periferia non hanno confini e le criticità di Colli Aniene sono le stesse di Portonaccio, Pietralata, Tor Sapienza, Centocelle o Cinecittà.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3003545  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti