Servizi Sociali a rischio nel IV Municipio

4 ottobre 2013 – La drammatica situazione economica di Comune e Municipio che vi avevamo anticipato qualche giorno fa è stata confermata da un comunicato stampa del Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia che annuncia possibili interruzioni al sostegno sociale.
Dall’incontro di ieri tra gli Assessori alle Politiche Sociali, i Presidenti dei Municipi e l’Assessore Capitolino al Sostegno Sociale e Sussidiarietà, è scaturita la condivisione di un indirizzo politico di forte impegno perché gli interventi a favore dei Servizi Sociali siano prioritari quanto urgenti.

“Il IV Municipio non ha più i fondi per l'assistenza domiciliare e per l’applicazione del Piano regolatore Sociale,” confermano i componenti della Giunta municipale, "è pertanto necessario un intervento immediato per scongiurare l'interruzione definitiva di tutti i servizi essenziali. Ogni realtà territoriale affronta problematiche individuali quanto generalizzate, soprattutto in un momento di crisi così estesa, come quella che stiamo affrontando. Ancor di più in un momento come questo non può e non deve venire a mancare quella rete di sostegno alle categorie più deboli, che, grazie all’impegno degli operatori, hanno sempre potuto contare su un’assistenza continuativa, pur tra mille difficoltà. In questo senso va anche il nostro appello agli stessi operatori del settore, vista la drammatica e pericolosa situazione sociale e occupazionale, affinché questo momento venga affrontato in modo da ridurre al minimo il disagio per i cittadini”.

Il Presidente e gli Assessori concludono sottolineando che, come gesto di responsabilità e considerate le esigue risorse a disposizione dell’Amministrazione comunale, la Giunta del Municipio IV sta verificando l’iter tecnico per rinunciare temporaneamente a parte dei propri compensi.

Il nostro punto di vista su questo argomento lo conoscete già: i soldi ci sono, basta fermare gli sprechi.

Articoli letti: 3000774  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti