Progetto APPRENDERE IN SICUREZZA
Azioni per la tutela dell’incolumità nelle scuole di Colli Aniene

19 ottobre 2013 – Estratto del volantino in distribuzione davanti alle scuole di Colli Aniene e di Tibutino III per la sicurezza degli edifici scolastici. "CI RISIAMO! Ottobre 2013. L’anno scolastico è da poco iniziato ed i problemi delle nostre scuole sono ancora lì: IRRISOLTI! A Colli Aniene il degrado degli edifici scolastici è tale che in alcuni casi minaccia l’incolumità di quanti li frequentano. Il Dossier preparato da Genitori che si sono costituiti in Gruppo di Progetto[1] in sinergia con il Coordinamento Associazioni di Colli Aniene, lo testimonia: pressoché tutte le scuole del nostro quartiere soffrono di carenze strutturali in materia di edilizia scolastica.
Probabilmente gran parte delle famiglie ignora i rischi che corrono i loro figli. Il nostro Dossier è stato presentato alla Presidenza del Municipio IV nell’incontro del 5 agosto e contiamo sarà discusso nel nuovo incontro da noi richiesto qualche giorno fa.
Dalla stampa e da “fonti bene informate” risulta che ... Non c'è nulla da fare! Non ci sono soldi, né in Campidoglio né in Municipio!

Ma non possiamo restare a guardare
DOBBIAMO MOBILITARCI TUTTI

Raccoglieremo firme davanti alle scuole, scriveremo lettere e articoli sui giornali, avvieremo tam tam sui networks per sollecitare le istituzioni, Centrali e Municipali, a cambiare metodo:
I cittadini attivi devono essere informati, poiché sono risorse insostituibili nella ricerca di soluzioni da condividere con le Amministrazioni, anche in applicazione del Principio di Sussidiarietà.
Non sottovalutiamo di certo l’attuale crisi economica! Anzi, la sperimentiamo tutti i giorni sulla nostra pelle!
Ma proprio per questo vogliamo essere informati e dire la nostra sulle priorità. Magari, insieme potremmo convenire, che in questo momento potrebbe essere prioritaria una scuola che mette a rischio chi la frequenta, piuttosto che la riapertura del cantiere della “Pista Ciclabile”.
E dunque facciamo appello ai cittadini di Colli Aniene, compresi tutti coloro che non hanno figli che frequentano le scuole, affinché aderiscano a questa “mobilitazione”, nella consapevolezza che lo stato degli edifici scolastici, oltre che sulla sicurezza, incide anche sulla qualità dello studio, della cultura e del futuro dei nostri figli e del nostro Paese."

________________________________________
[1] Il Gruppo di Progetto è costituito da: Crisalide, Vivere a Colli Aniene, Comitato di Quartiere Colli Aniene, inFORMARE Onlus, I nostri figli al centro della sQuola.

Il giorno 22 ottobre, una delegazione del Coordinamento Associazioni di Colli Aniene sarà ricevuta dalla Commissione Scuole del IV Municipio e successivamente dal Presidente Emiliano Sciascia. In questa audizione sarà illustrato il nostro dossier che evidenzia i rischi, passati e presenti, dei plessi scolastici di Colli Aniene. Sarà nostra cura tenervi informati sull'esito degli incontri.

Comunicato del Coordinamento Associazioni di Colli Aniene
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3006443  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti