Avviata la Raccolta Firme per la messa in Sicurezza degli Edifici Scolastici di Colli Aniene

22 novembre 2013In occasione della XI Giornata nazionale della Sicurezza Scolastica, anche il nostro quartiere ha voluto dare un segnale forte attraverso l’avvio di una Raccolta Firme promossa dal Coordinamento Associazioni di Colli Aniene impegnato nella realizzazione del Progetto Apprendere in Sicurezza.
Il fine di questa iniziativa è quello di chiedere interventi concreti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici di questo territorio. Un appello rivolto alle istituzioni Municipali, Comunali e Regionali per affrontare le situazioni di emergenza. “…I firmatari di questa petizione chiedono alle Istituzioni che venga data priorità alle attività di messa in sicurezza degli edifici scolastici di Colli Aniene. E questo poiché, come documentato con il dossier elaborato dal Coordinamento Associazioni Colli Aniene, i plessi scolastici del nostro quartiere presentano gravi problemi la cui soluzione non è più procrastinabile. Peraltro, le segnalazioni e le pressioni operate negli anni dalle Famiglie e dalle Dirigenze scolastiche più sensibili alle problematiche della sicurezza negli edifici scolastici, si sono scontrate con l’assenza di una effettiva volontà di intervenire da parte delle istituzioni competenti. Solo negli ultimi tre anni ben quattro scuole hanno subito cedimenti di parti dei controsoffitti in aule fortunatamente deserte al momento dei crolli. Anche nel caso dei due alberi caduti l’estate scorsa all’interno del perimetro scolastico di altrettante scuole, la fortuna ha evitato il peggio...(1).
Il Coordinamento Associazioni di Colli Aniene non si sostituisce alle Dirigenze Scolasticche, né alle Istituzioni ma punta ad interagire con loro nella convizioine che “Insieme si può fare di più”:

• Migliorare il dialogo inter-organizzativo
• Incrementare la partecipazione
• Assicurare più efficacia alle relazioni con le istituzioni

Il primo appuntamento per poter apporre la vostra firma è Domenica 24 novembre all’interno del piazzale della Chiesa Santa Bernadette dove saremo a vostra disposizione per tutta la mattinata.
Un secondo punto di raccolta sarà allestito a metà della prossima settimana (in base alle condizioni del tempo) presso la scuola Balabanoff nel corridoio di servitù tra la scuola elementare e media. Per ulteriori iniziative stiamo contattando le Dirigenze Scolastiche di altri plessi scolastici per concordare le modalità di raccolta firme.

_________________________________
(1) Dal Progetto “Apprendere in Sicurezza” Azioni per la tutela dell’incolumità psico-fisica di alunni, studenti e quanti operano nelle scuole di Colli Aniene

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005987  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti