Concorso Letterario Caterina Martinelli – Da Colli Aniene all’Europa

27 novembre 2013Pochi giorni per partecipare al Secondo Concorso Letterario Internazionale Caterina Martinelli promosso dall’Associazione Vivere a Colli Aniene. Un premio letterario che già al suo primo anno aveva assunto una connotazione nazionale che va molto al di là del territorio dove è nato. Gli autori hanno apprezzato la serietà dell’organizzazione, la competenza della giuria, il desiderio di promuovere la cultura senza altri fini. Per questo sono arrivate iscrizioni da tutte le parti d’Italia e, sentite bene, perfino dalla Gran Bretagna.
A differenza dello scorso anno, dove racconti e poesie furono le categorie di maggiore affluenza, quest’anno sono i libri costituire la parte più consistente con entrambe le categorie “editi” e “inediti”. Chi uscirà premiato dal Concorso potrà sostenere con soddisfazione di essersi misurato con una agguerrita concorrenza e questo darà più valore al riconoscimento. Il livello delle opere è medio-alto e la sorpresa maggiore viene proprio dai libri inediti.
La giuria è già al lavoro per giudicare le opere pervenute. Quattro categorie su cinque (Racconti, poesie, libri editi e libri inediti) sono state già ritenute valide dall’organizzazione, che sta iniziando a formare le classifiche mentre la quinta, poesie dialettali, non ha ancora raggiunto il numero minimo di opere in concorso. Un grande lavoro attende dunque gli organizzatori e i membri della giuria del concorso, considerando che solitamente è proprio nel mese di chiusura che si registra il maggior afflusso di iscrizioni. A tale proposito, è bene ricordare che la competizione culturale è interamente autofinanziata perché l’Associazione Vivere a Colli Aniene non riceve alcun contributo pubblico o privato. Con poco siamo riusciti a fare tanto, pensate che cosa si potrebbe fare con un piccolo sostegno. È amaro dirlo ma la Cultura in Italia è un patrimonio ben poco considerato.

Articoli letti: 3005879  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti