Mostra "Lo scandalo della pittura" a Pietralata

15 dicembre 2013 Nelle sale espositive dell'Atelier Montez si terrà la vernice della mostra “Lo scandalo della pittura” a cura del critico d'arte Robertomaria Siena. Contro la dichiarazione neoavanguardista di “morte della pittura” i dieci artisti riuniscono le loro forze con l'intento di dimostrare che la pittura e la scultura sono vive ed ostentano clamorosamente la propria sopravvivenza. Si riuniscono artisti canonizzati e giovani dell'Accademia di Belle Arti di Roma. All'interno dell'unico schieramento si distinguono due posizioni, il gruppo degli anacronisti (Flavio Pitocchi, Gianluca Aronni, Lorenzo Romani, Michelangelo Valenti); l'altro gruppo è composto da artisti che pur non rientrando fra gli anacronisti puri rivendicano tuttavia il mestiere per celebrare il classico splendore dell'arte.
“Neosimbolisti” possono essere definiti Marco Eusepi e Lorenzo Gramaccia. Assolutamente surreal-metafisici Felice Pedretti e Claudio Sciascia. Luana Romano invece è una pittrice astratta che nel corso della sua avventura artistica studia Arnold Boeklin e sperimenta il figurativo in alcune delle sue opere. Adriano Gentili ha alle sue spalle una storia di ricercatore instancabile, costellata di meditazioni neometafisiche.
All'inaugurazione è indetto un simposio in cui sono previste una conferenza “non solo anacronismo” con Robertomaria Siena e l'artista Roberto Ferri, l'apripista del giovane anacronismo in Italia; sarà inoltre discusso e messo a disposizione il libro “Nel cerchio del mito” di Robertomaria Siena in cui si tratta del rapporto fra il mito e l'arte contemporanea attraverso le opere di Lorenzo Romani, Flavio Pitocchi, Pietro Fornai Tevini.
L'intero simposio verrà trasmesso in diretta da Radio Kaos Italy e tradotto simultaneamente in LIS (Lingua dei Segni Italiana).
Ospiti della serata anche gli attivisti di Change.org con un intervento dal titolo ”RI-conosciamo la LIS”, una presentazione della petizione per il riconoscimento della lingua dei segni nello Stato Italiano.
La mostra, patrocinata da Roma Capitale IV Municipio sarà aperta dal 14 Dicembre 2013 al 7 Gennaio 2014 tutti i martedì e giovedì fra le 18:00 e le 21:00 o su appuntamento.

Foto di Francesco Perri

Comunicato stampa

Articoli letti: 3005896  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

Scarica il bando del Secondo Concorso Letterario Caterina Martinelli

Commenti