Conguaglio TARES, Mini IMU e canone RAI , prime stangate dell’anno

14 gennaio 2014 Inizia il nuovo anno e piovono tasse sui contribuenti italiani. Solo i costi della politica, valutati in circa 30 miliardi di Euro annuali sembrano essere esenti da ritocchi sostanziali. Lacrime e sangue valgono solo per i cittadini mentre questa classe politica continua a vivere molto al di sopra di quello che permette il Paese e la situazione economica. Se perfino un noto giornalista RAI, molto vicino al potere, si è accorto che gli italiani non sono più in grado di sostenere la voragine della politica, siamo davvero messi male. Le tasse escono dalla porta e rientrano dalla finestra cambiando sostanzialmente solo il nome, come se al contribuente importasse il rinnovo del nome della tassa (ICI, IMU, TARES,TRISE) e non la sua abolizione permanente.

TARES - Sono in arrivo le ultime 250mila comunicazioni di pagamento, delle complessive 1 milione e 500mila già inviate per posta, con il bollettino del saldo Tares (terza rata) e il modulo F24 per i “servizi indivisibili”. D’intesa con il Campidoglio, Ama non applicherà alcun interesse di mora per i pagamenti effettuati fino al 24 gennaio prossimo. La Tares comprende, due voci: la tassa rifiuti per i servizi di igiene urbana e il tributo per i servizi indivisibili resi dai Comuni come l’illuminazione pubblica, la manutenzione del verde e quella stradale. La terza rata della Tares comprende anche la maggiorazione per i servizi indivisibili: 30 centesimi per metro quadro dell’immobile. Maggiorazione che non va all’amministrazione capitolina ma passa direttamente allo Stato. Per la sola voce relativa ai “servizi indivisibili” occorre utilizzare il modello F24 semplificato, allegato alla comunicazione inviata a casa degli utenti. Se si incontrano problemi per la presenza della spunta sul campo “Saldo”, per procedere è sufficiente togliere la spunta. Sia il sistema bancario che quello postale – spiega sempre Ama – sono informati sulla corretta procedura per portare a termine l’operazione. Se invece si utilizza il modello F24 unificato, i dati riportati sul modello F24 semplificato devono essere riportati nel quadro “Imu e altri tributi locali” e non è necessario inserire il “numero identificativo operazione”.

Mini IMU 2013 - Ricordiamo che per il pagamento della Mini IMU, se confermato, la scadenza è il 24 gennaio p.v. I possessori di abitazioni principali (escluse A1, A8, A9), in assenza di novità, saranno tenuti a versare il 40% della differenza d’imposta calcolata applicando l’aliquota deliberata nel 2012 da Roma Capitale (5 per mille) e l’aliquota base prevista dal Governo (4 per mille). La Mini-IMU 2013 deve essere corrisposta anche se l’importo dovuto è inferiore a € 12,50. La soglia minima dei € 12,50 opera solo se la cifra complessivamente calcolata a titolo di IMU per tutto l’anno 2013 è inferiore. Consultare periodicamente il sito di Roma Capitale per avere le corrette informazioni sul versamento.

Canone RAI - Come stabilito dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, il Canone TV ad uso privato per apparecchi installati in abitazioni in vigore dal 1º gennaio 2014, è indicato nella seguente tabella. Il rinnovo del Canone TV Ordinario può avvenire tramite il bollettino postale di C/C 3103 o utilizzando le modalità di pagamento alternative reperibili sul sito della RAI. L’importo annuale è di 113,50 e deve essere corrisposto entro il 31 gennaio 2014. È possibile rateizzare l’importo in quote semestrali o trimestrali.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3005889  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti