Complanari A24 – Cosa accadrà con l’apertura della nuova viabilità?

24 gennaio 2014 Il progetto delle Complanari A24 volge al termine. Pochi mesi ci separano dalla data prevista di fine progetto ma sono ancora molti i nodi da sciogliere da parte dell’amministrazione capitolina. I residenti di Colli Aniene e di tutta Roma Est si chiedono già che cosa accadrà con l’inaugurazione delle nuove arterie. Prevediamo che il tratto in uscita sulla Palmiro Togliatti, ossia dove terminerà la complanare all’autostrada, subirà un aumento consistente del traffico veicolare senza che siano stati apportati quei correttivi peraltro previsti dal progetto stesso. La realizzazione delle opere complementari è prevista nei piani del Comune di Roma Capitale ma la loro realizzazione sarà certamente successiva all’apertura al traffico delle nuova viabilità. Non ci sorprende affatto questo doppio binario tra la realizzazione di opere in carico alla Strada dei Parchi e quelle di responsabilità di Roma Capitale che conferma l’abisso che tutt’ora esiste tra l’efficientismo dell’imprenditoria privata rispetto alla complicata macchina burocratica dell’amministrazione pubblica.
Perché i due progetti non hanno preso il via contemporaneamente in modo da mitigare i prevedibili problemi che si verificheranno con l’apertura definitiva delle complanari? Ancora una volta sarà reso palese il dilettantismo della classe politica dirigente già espresso nelle lungaggini del progetto di raddoppio della Tiburtina e del collettore fognario tiburtino-pietralata.
Tra i nodi ancora irrisolti, a discapito di tutte le dichiarazioni tranquillizzanti delle istituzioni, è l’ipotetico pagamento di un pedaggio per il tratto urbano dell’autostrada e delle complanari. Una volta realizzate, entreranno nella proprietà di Regione, Provincia e Comune. Sarà quindi compito delle Istituzioni pubbliche stabilire come e chi debba sostenere il costo di gestione e manutenzione delle opere una volta che esse entreranno in funzione. E con i chiari di luna che ci sono in questo momento nelle casse vuote dell’amministrazione pubblica, provate a indovinare chi sarà a dover pagare questo nuovo balzello?

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3000891  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti