Edifici Scolastici – Lo Staff del Sindaco scarica la responsabilità sul Municipio

25 gennaio 2014 Alla richiesta di un incontro, atto a valutare la critica sicurezza degli edifici scolastici di Colli Aniene, lo Staff del Sindaco Marino nella persona del dr. Roberto TOPPOLI (Responsabile URC Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini) ha risposto che non c’è da preoccuparsi perché il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia si è impegnato a richiedere i fondi necessari al momento della predisposizione del bilancio 2014. Siamo allibiti! Non ci sembra corretto “scaricare” sul Municipio responsabilità che non gli competono. Per l’amministrazione di Roma Capitale non basta la delega di quasi 800 persone per avviare un tavolo serio di confronto atto ad affrontare una situazione divenuta una vera emergenza. Secondo un nostro rapido calcolo per tamponare l’emergenza dei plessi scolastici di Colli Aniene occorrono fondi per circa un milione di euro mentre il Municipio disporrà di una somma inferiore ai trentottomila euro (iva inclusa) per l’ordinaria manutenzione e una somma analoga per quella straordinaria. Soldi che bastano appena a pagare, oltre alle pulizie, la riparazione di qualche tapparella, la sostituzione delle lampade rotte, qualche piccola riparazione per le circa 160 scuole pubbliche del IV Municipio.
Per dimostrare che stiamo parlando di fatti, ecco il testo dell’e-mail ricevuta:

Buonasera Gentile Sig. Barcella, in riscontro alla sua comunicazione del 10 gennaio che ci vedeva in indirizzo per conoscenza siamo stati informati dell’incontro che avete avuto, come coordinamento di Colli Aniene, con il Presidente Sciascia del Municipio IV e dell’avvio di un confronto sulle tematiche della sicurezza degli edifici scolastici. Ci risulta anche che i casi segnalati nella vostra nota sono all’attenzione del Presidente che si è impegnato a richiedere i fondi necessari al momento della predisposizione del bilancio 2014.
Cordiali saluti.
Roberto Toppoli
Roma Capitale - Staff del Sindaco
URC Ufficio del Sindaco per i Rapporti con i Cittadini
IL RESPONSABILE
Roberto TOPPOLI”

Dopo le ripetute richieste di incontro che abbiamo inviato al Sindaco Marino e a membri della Giunta possiamo ormai affermare con relativa certezza che questa amministrazione evita il confronto con i cittadini contravvenendo alla legge dello Stato che definisce la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali che li riguardano. Che cosa si nasconde dietro questo comportamento? Dal nostro punto di vista cominciamo a pensare che questa Giunta sia in una situazione di evidente difficoltà da cui non riesce ad uscire fuori e, per questo, si è arroccata in una sorta di fortino che impedisce a chiunque di oltrepassare. Sinceramente non era questo che ci aspettavamo da questa amministrazione.
Come primo passo in risposta a questa impasse, come Associazione Vivere a Colli Aniene abbiamo consegnato un Comunicato al Presidente del IV Municipio (vedi allegato) in cui esprimiamo le nostre preoccupazioni ed invitiamo il dr. Emiliano Sciascia a sostenere la nostra richiesta di incontro presso Roma Capitale.

Antonio Barcella
www.collianiene.org
news@collianiene.org

Articoli letti: 3004665  
se apprezzi questo sito internet clicca mi piace su Facebook

 

Commenti